15.3 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    “Diabete, Istruzioni per l’uso”: grande interesse per il convegno svoltosi a San Gregorio Magno

    alt

    L’Associazione Culturale MEDITJ con sede a San Gregorio Magno, si sta muovendo attivamente sul territorio con un ventaglio di convegni ed azioni. Molteplici sono le iniziative di prevenzione medica e di aggregazione sociale partendo dal convegno dell’8 marzo sul “Tumore al seno e la prevenzione”, poi “So cosa fare” del 24 maggio e del 6 giugno tenutisi nell’ist. Comprensivo di San Gregorio Magno su : Sicurezza a scuola e in casa – Sicurezza stradale – Primo soccorso pediatrico, e ancora “Uniti per suonare” del 12 luglio, quindi il “Palio delle botti” del 22 e 23 agosto e il torneo di Calcio Balilla Umano e Calcio Tennis che è in corso, fino al convegno di prevenzione su ” Diabete – istruzioni per l’uso ” del 25 agosto.

    alt

    Proprio quest’ultimo evento ha destato molto interesse riscuotendo una notevole presenza nell’aula consiliare di San Gregorio Magno, dove si sono susseguiti gli interventi e le chiare esposizioni del Dott. Gennaro Clemente, ricercatore IRPPS-CNR e della Dott.ssa Marisa Giorgini, dietista e nutrizionista. Molto soddisfatti il Sindaco Prof. Gerardo Malpede e l’assessore Giuseppe Pacelli che hanno avuto parole di elogio nei confronti delle valide iniziative dell’associazione MEDITJ portate avanti dal suo presidente Ing. Giuseppe Ursi.

    alt

    “Il Dott. Clemente – sottolinea l’Ing. Ursi – ha puntualizzato che il diabete è molto più di un tumore; si tratta di una malattia molto ambigua e subdola che necessita di un’attenta prevenzione prestando attenzioni ad analisi e diete alimentari. Anche chi non è diabetico o figlio di diabetici, deve stare molto attento visto che le cause scatenanti, oltere a quelle ereditarie, sono molteplici quali lo stress, dieta disordinata e ipercalorica così come illustrato dalla Dott.ssa Giorgini. La media nazionale di chi è affetto da diabete è del 20%, ma a San Gregorio Magno tale soglia raggiugne il 25%; per questo abbiamo voluto organizzare questo, proprio qui a San Gregorio, un convegno che possa puntare i riflettori sulla prevenzione “. I prossimi appuntamenti della Meditj porteranno l’attenzione sulle potenzialità agricole del territorio e, dal punto di vista medico, sul tema della depressione.

    Quintino Di Vona

    alt

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli