13.5 C
Sassano
sabato, 10 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Qualità della Vita 2022, la provincia di Salerno scivola all’86esimo posto

    Nella classifica sulla Qualità della Vita stilata da Italia Oggi, con l’Università La Sapienza di Roma e in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, la provincia di Salerno è 86esima su 107.  È stato pubblicato il consueto report annuale sulla qualità della vita nelle province italiane e la nostra provincia scende ancora rispetto allo scorso anno quando era al 77esimo.

    In Campania, bene Benevento anche se ha solo 4 posizioni in più di Salerno posizionandosi all’82esimo posto, seguita immediatamente da Avellino all’83esimo, mentre Caserta è al 92esimo. Quartultima Napoli che è alla posizione numero 104.

    I dati forniti sono il risultato di una sintesi di indicatori di benessere, anche abbastanza complessi, che indagano vari aspetti della vita delle persone. Sono nove: affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, istruzione-formazione e capitale umano, popolazione, reddito e ricchezza, sicurezza, sistema salute e tempo libero.

    Al primo posto della classifica c’è la provincia di Bolzano, seguita da Trento e Bologna. In fondo alla classifica ultima è Crotone dopo Siracusa e Caltanissetta.

    La qualità della vita è risultata, secondo l’indagine, buona o accettabile in 64 su 107 province italiane, con un miglioramento rispetto all’anno scorso. Le grandi aree urbane inoltre pare abbiano retto meglio alla pandemia che ha invece avuto un impatto negativo su aree meridionali e insulari.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli