39 C
Sassano
martedì, 28 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sala C., bodycam e dashcam alla polizia municipale. Pronto il regolamento

    Venerdì 20 maggio alle ore 20,00 consiglio comunale a Sala Consilina in prima convocazione nel corso del quale saranno affrontati e discussi diversi argomenti tra cui anche il regolamento per l’utilizzo di BodyCam e DashCam in dotazione agli agenti di Polizia Municipale. Una novità assoluta che porta il comando vigili di Sala Consilina ad essere all’avanguardia, in quanto primo nella provincia di Salerno e tra i primi nel Sud Italia, a dotarsi delle strumentazioni video, che si stanno diffondendo nel Centronord dove già diversi enti comunali hanno adottato la nuova tecnologia a tutela delle comunità locali.

    Dal Garante per la privacy lo scorso settembre 2021 è arrivato l’ok per l’utilizzo da parte delle forze dell’ordine, delle telecamere indossabili specificando anche in che contesto ed in quali situazioni potranno essere utilizzate.

    Il Comune di Sala Consilina, guidato dal sindaco Francesco Cavallone, quindi, si attiva per dotare gli agenti della polizia locale delle apparecchiature che, per ciò che riguarda le BodyCam, saranno utilizzate da agenti individuati dal Comandante Felice Mollo, previo un corso di formazione per il loro utilizzo da parte dell’agente o degli agenti che saranno individuati mentre la DashCam, ossia le videocamere per i veicoli, sarà istallata su un nuovo mezzo che, a breve, sarà acquistato per ampliare il parco macchine della Polizia Municipale.

    L’arrivo del nuovo comandante Felice Mollo, alla guida della Polizia Municipale di Sala Consilina porta quindi con se una serie di novità importanti che stanno potenziando il servizio su tutto il territorio. A breve infatti, oltre all’acquisto di un nuovo veicolo, è previsto anche l’avvio del concorso per nuovi agenti che arriveranno a Sala Consilina che consentirà anche di definire gli agenti che saranno chiamati ad indossare le BodyCam, previo un corso di formazione speciale. Le BodyCam, infatti, pur istallate sulle divise degli agenti in maniera visibile, non potranno essere attive sempre ma, l’agente autorizzato, potrà attivarle solo in casi ben specificati e di fronte a ben precise fattispecie di reato.

    In vista quindi dell’arrivo delle nuove apparecchiature, l’amministrazione comunale salese, è chiamato ad approvare il regolamento per l’utilizzo dei sistemi di video ripresa in cui saranno definite le prescrizioni di utilizzo delle strumentazioni, i casi in cui le cam potranno essere attivate ed il metodo di salvataggio e conservazione dei dati raccolti.

    L’amministrazione comunale salese con il Sindaco Francesco Cavallone, insieme con il Comandante Mollo, sono quindi a lavoro con nuovi investimenti in vista del potenziamento del personale a disposizione e per rendere il servizio di polizia locale sempre più efficace ed efficiente a tutela dell’intera comunità, oltre che a tutela degli stessi agenti in servizio. Nuovi dispositivi che, peraltro, renderanno il comando vigili di Sala Consilina all’avanguardia ed innovativo rispetto a tutti i comuni del salernitano.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli