18.5 C
Sassano
venerdì, 1 Luglio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sala Consilina. Al Cicerone al via i corsi per tecnici dell’automotive, dell’industria e della robotica

    A Sala Consilina, presso l’istituto d’Istruzione Superiore Cicerone, parte un nuovo progetto formativo finalizzato all’avviamento al lavoro ed all’innovazione dal punto di vista tecnologico per le imprese locali. Una nuova iniziativa formativa prende corpo sul territorio rivolta ai giovani fino a 35 anni per aiutarli ad acquisire competenze specifiche nell’ambito tecnologico, creando così nuove figure professionali che, oltre ad aiutare i giovani ad essere inseriti nel mondo del lavoro, può anche contribuire ad una crescita del territorio e soprattutto delle imprese locali, avvalendosi proprio delle figure professionali formate attraverso il corso con competenze in grado di favorirne l’innovazione.

    Si tratta di corsi di alta specializzazione post diploma che vengono attuati da scuole di eccellenza con attività che mettono insieme teoria e pratica, in maniera tale da riuscire a trasmettere le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’innovazione nel mondo del lavoro. L’istituto superiore Cicerone, amplia quindi la sua offerta formativa con l’attivazione dei nuovi corsi post diploma, andando così ad allargare la platea delle persone a cui rivolge la sua formazione ed anche per offrire ulteriori prospettive di lavoro oltre alle possibilità offerte dal conseguimento del diploma.

    Nello specifico i corsi, che a breve prenderanno il via della durata di 2 anni divisi in 4 semestri e rivolti a coloro che sono già in possesso di un diploma di maturità, puntano ad assicurare una formazione terziaria professionalizzante e non accademica, in particolare nell’ambito della Manifattura Meccanica, non a caso sono denominati MA.ME.. L’area di azione riguarda “Area Tecnologica Nuove Tecnologie per il Made in Italy ‐Sistema Meccanica” ed il corso in via di attivazione, nello specifico, si concentrerà sulla formazioni di Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici – Automazione dei sistemi produttivi per l’automotive, l’industria e la robotica. Le figure professionali formate a conclusione del corso avranno acquisito le competenze necessarie per essere qualificati ad occuparsi dell’automazione dei processi produttivi mediante l’inserimento, nel ciclo di produzione, di macchine automatiche. Inoltre al termine del corso, della durata complessiva di 1800 ore, si otterranno anche Crediti Formativi (CFU) spendibili in ogni Università corredato dall’EUROPASS.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli