29.3 C
Sassano
mercoledì, 25 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sala Consilina e Buonabitacolo, fine settimana di incendi

    {vimeo}584844600{/vimeo}

    Fine settimana di fuoco nel Vallo di Diano con incendi che hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco e gli operai del settore antincendio boschivo della Comunità Montana Vallo di Diano. A prendere fuoco un fienile nella notte tra sabato e domenica e, nel primo pomeriggio di ieri fiamme divampate anche lungo un corso d’acqua nel territorio di Buonabitacolo.

    A Sala Conslina, nella notte tra sabato e domenica decine di rotoballe di fieno hanno preso fuoco nei pressi di un fienile. Un incendio che avrebbe potuto portare danni ben peggiore se non fossero prontamente intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina che, al comando del Capo Squadra Esperto Ernesto Bruno, dopo pochi minuti dall’arrivo, hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area evitando che le fiamme potessero raggiungere i diversi mezzi agricoli posti nelle vicinanza del fieno in fiamme.

    L’incendio si è sviluppato il Località San Giovanni. Gli uomini del capo squadra Bruno si sono prima concentrati sulla messa in sicurezza dell’intera area, allontanando tutto quanto potesse essere raggiunto dalle fiamme con il rischio di propagazione, per poi provvedere a spegnere l’incendio. Operazioni che, una volta terminate, hanno però richiesto ancora la presenza dei caschi rossi sul posto per accertarsi che non vi fosse pericolo di ripresa dell’incendio.

    Non sono note le cause scatenanti dell’incendio. Esattamente come non sono note le cause che hanno portato all’incendio che si è sviluppato a Buonabitacolo il Loc. Rio Freddo dove oltre 1 km di vegetazione è andata in fumo a causa delle fiamme divampate lungo il torrente Peglio. Ad accorgersi di quanto stava accadendo Michele Prato del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano Tanagro che si trovava sul posto per effettuare verifiche sugli impianti e che ha immediatamente allertato i soccorsi per le operazioni di spegnimento.

    Sul posto sono giunti gli operai del servizio antincendio della Comunità Montana Vallo di Diano che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a spegnere le fiamme. L’incendio ha riguardato, fortunatamente solo sterpaglie mentre non risulta siano stati individuati nell’are rifiuti che potrebbero aver provocato danni all’ambiente. Non sono note le origini del rogo divampato intorno alle ore 13,00.

    Anna Maria CAVA

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli