16 C
Sassano
lunedì, 3 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sala Consilina, la fattoria didattica dell’associazione Una Speranza Onlus

    {vimeo}640639555{/vimeo}

    L’associazione Una Speranza Onlus di Sala Consilina attiva un nuovo progetto rivolto alle scuole: una fattoria didattica per imparare tante cose su prodotti come olio, pane e conserve e per incontrare gli animali.

    L’associazione che, nella sede di Sala Consilina gestisce un centro diurno e residenziale per persone disabili, ha potuto realizzare con il sostegno della Fondazione con il Sud, attraverso il finanziamento del progetto Officina dell’Inclusione, un percorso dove l’agricoltura può essere uno strumento didattico per le generazioni future, ma anche un incentivo in termini di inclusione e integrazione sociale per le persone con disabilità di carattere socio-riabilitativo.

    La fattoria didattica dunque si apre alle scuole del territorio che sono state invitate dal presidente di “Una Speranza”, don Vincenzo Federico, a prendere in considerazione una visita guidata. Tante le attività dedicate ai bambini: dall’incontro con gli animali, alla scoperta dell’allevamento delle api e la raccolta del miele, passando per i laboratori creativi di confetture e conserve, per arrivare ai processi di produzione che dall’ulivo e dalla farina portano rispettivamente all’olio e al pane.

    Le scuole potranno scegliere di fare attività autunnali fino a dicembre oppure primaverili tra marzo e giugno. I bambini, dopo aver preso parte alle varie iniziative didattiche della giornata, chiuderanno la visita con il saluto agli animali della fattoria portando loro da mangiare.

    Antonella D’ALTO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli