16.3 C
Sassano
lunedì, 5 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sala Consilina, questa mattina all’Istituto De Petrinis l’incontro su “Tradizione, Fede, Superstizione”

    Nuova interessante iniziativa promossa dall’Istituto Cicerone di Sala Consilina. Questa mattina presso il De Petrinis si è svolto il convengo dal titolo “Pane Vino Olio. Tradizione, Fede, Superstizione – Le Pratiche dei contadini di un tempo”, con la partecipazione di vari esperti. Gli studenti hanno dunque potuto approfondire il legame che esiste tra la tradizione, la fede e la superstizione con il settore agricolo e con la coltivazione dei prodotti locali.

    Ad aprire il convegno, moderato dal prof. Paolo Giglio, docente di Scienze Agraria dell’Istituto Cicerone, i saluti della dirigente scolastica Antonella Vairo, la quale ha spiegato che l’evento è stato “un’occasione di approfondimento e di informazione per i ragazzi, perché tanti non conoscono, non sanno collocare nella maniera giusta – ha affermato – queste tradizioni che ancora oggi vivono nel nostro territorio. E’ stata dunque un’occasione per discutere del rapporto tra scienza e fede, tra lo studio che i ragazzi fanno a scuola e le pratiche che le loro famiglie ancora perseguono”.

    Il professore Paolo Giglio ha spiegato invece che l’idea di organizzare il convegno è nata dopo una conversazione con Don Pasquale Gaito: “Una sera d’estate – ha affermato – discutendo di tradizioni,  usi e consuetudini locali abbiamo pensato che sarebbe stato bello condividere queste riflessioni con i ragazzi che sono portatori delle proprie tradizioni. Abbiamo deciso così di organizzare questa bella mattinata”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli