18.3 C
Sassano
martedì, 27 Settembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sala Consilina, questa sera il concerto di Andrea De Vitis

    {vimeo}591517711{/vimeo}

    Il Festival della Chitarra di Lagonegro approda a Sala Consilina con il concerto di Andrea De Vitis, considerato a livello mondiale uno dei più interessanti chitarristi della sua generazione. L’appuntamento è questa sera dalle 21.15 presso l’auditorium del Polo Culturale Cappuccini.

    Giunto alla 38esima edizione, il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro ha ospitato anche il concerto solista del chitarrista pollese Sergio Sorrentino che, inoltre, nella serata di ieri ha tenuto il corso di perfezionamento dedicato alla nuova musica per chitarra classica ed elettrica. Questa sera per l’appuntamento a Sala Consilina è previsto invece il recital del chitarrista Andrea De Vitis. La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo, in Europa, Usa, Messico, Cina e Russia, con grande successo di pubblico e critica, collaborando con prestigiose orchestre.

    Nel corso della sua carriera De Vitis ha vinto 40 premi in importanti concorsi internazionali e dal 2013 svolge attività didattica nei conservatori di Potenza, Bologna e Vibo Valentia. Per quanto riguarda la sua produzione musicale, dopo il cd di esordio nel 2015 “Colloquio con Andrés Segovia” che ha ricevuto entusiastiche recensioni sulla stampa specializzata in Italia e all’estero, lo scorso anno Andrea De Vitis ha pubblicato il suo doppio cd dedicato all’integrale della musica per chitarra di Alexandre Tansman. Entrambi i lavori sono stati premiati con due chitarre d’oro nell’ambito del Convegno internazionale della Chitarra: il primo ad Alessandria nel 2016 e il secondo a Milano nel 2020. Dello scorso anno anche la pubblicazione di un nuovo cd dedicato a musiche di H- Villa-Lobos e M. Ponce.

    Questa sera dunque appuntamento a Sala Consilina per un concerto che emozionerà il pubblico presente nell’ambito di un evento organizzato dall’associazione Amici della Musica del Lagonegrese, con il contributo del Ministero Per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione del comune di Sala Consilina e dell’associazione I Ragazzi di San Rocco.

    Antonella D’ALTO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli