Salernitano, è allarme banchi vuoti. 50 scuole attenzionate: anche quelle di Arenabianca, Monte San Giacomo, Pertosa

0
1136
DFL Gruppo LamuraDFL Gruppo Lamura

Classi che rischiano di non formarsi nel prossimo anno scolastico: il numero di alunni in uscita, soprattutto alle scuole elementari, risulta superiore rispetto quello dei nuovi ingressi. Non va meglio alle scuole medie e superiori. Dal prossimo settembre sono in forse più di 200 classi nei vari ordini d’istruzione.

Il crollo delle iscrizioni riguarda tutta la provincia di Salerno ma soprattutto le scuole di montagna e delle aree interne. L’Ufficio scolastico ha attenzionato – come riporta IlMattino – la situazione di più di 50 scuole in sofferenza e i dati arrivano dall’organico di quest’anno quindi per il prossimo la situazione potrebbe peggiorare dato il peso del tracollo demografico post pandemia.

Ci sono scuole anche con meno di 15 alunni come nel plesso Arenabianca. Ci sono scuole che non hanno alunni e tra queste i plessi Infanzia di Romagnano, Scalo, Casale del comprensivo di Buccino, il plesso Infanzia di Petina del comprensivo Sicignano Alburni. La situazione non è diversa alle scuole elementari, dove ci sono 20 scuole con meno di 40 alunni e nella lista dei plessi anemici c’è la scuola elementare di Monte San Giacomo con 13 alunni, il plesso di Pertosa ne ha 22 e quello di Bellosguardo con soli 15 alunni.

Lasciando Infanzia e Elementari, alle scuole medie escono 10.185 alunni e ne entrano 9.288, con saldo negativo di 897 alunni quindi almeno 44 classi rischiano di non potersi formare. La scuola superiore soffre di meno: terminano il ciclo di studi con la maturità 10.750 studenti mentre iniziano il nuovo percorso di scuola secondaria 10.185 studenti, con un saldo negativo di presenze di 565 studenti, qui sarebbero 28 le classi a rischio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here