19.7 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Salerno. Due francesi in difficoltà in mare, salvati dalla Guardia Costiera

    {vimeo}371355220{/vimeo}

    Due francesi, un uomo e una donna, la notte scorsa sono stati salvati dalla Guardia Costiera di Salerno. Erano in mare a bordo di una barca a vela, in avaria, al largo di Conca dei Marini.

    La richiesta di soccorso alla Sala Operativa è arrivata dalla donna che ha raccontato le condizioni in cui si trovavano: erano su una barca a vela con motore, di circa 10mt., che stava procedendo con una sola vela, sfruttando solo la forza del vento.

    Al momento della segnalazione, all’esterno del porto di Salerno vi erano raffiche di vento di circa 30 nodi (60 km/h) e onde alte oltre 4 metri. Una motovedetta della Guardia Costiera è stata subito inviata nel tratto mare interessato. A causa delle condizioni meteomarine proibitive però l’operazione di soccorso è stata lunga e complessa: è stato necessario ricorrere anche all’impiego del mezzo navale della Guardia Costiera di Capri e di un rimorchiatore in servizio al porto di Salerno.

    In attesa che i mezzi raggiungessero l’imbarcazione in difficoltà, il personale militare in servizio alla Sala operativa, per circa due ore, è stato in costante contatto telefonico con i due malcapitati.  Una volta recuperati, sia l’uomo che la donna, sono subito apparsi in buono stato di salute e non è stata necessaria alcuna assistenza medica. E la barca è stata ormeggiata in sicurezza nel porto di Salerno.

    La Guardia Costiera intanto raccomanda ai diportisti di prestare la massima attenzione prima di intraprendere la navigazione, avendo cura di verificare le previsioni metereologiche della zona di interesse e l’efficienza delle dotazioni di sicurezza del mezzo, assicurandosi di avere anche un telefono cellulare carico.

    Rosa ROMANO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli