San Gregorio Magno, consegnato il premio nazionale Angiolillo in memoria di Rocco Giuliano

0
400
DFL Gruppo LamuraDFL Gruppo Lamura

L’amministrazione comunale di Polla ha preso parte ieri sera alla 14esima edizione del Festival Internazionale del Folklore “Angiolillo Folk Fest” che si è svolto in piazza San Vito a San Gregorio Magno. In particolare l’amministrazione pollese, rappresentata dal sindaco Massimo Loviso e dall’assessore Vincenzo Giuliano, ha ricevuto un premio in memoria del compianto sindaco Rocco Giuliano.

La serata ha preso il via alle 18,30 con il raduno delle rappresentanze straniere in Largo Sandro Pertini e partenza della sfilata per le vie di San Gregorio Magno, fino alla Chiesa Madre per la benedizione dei popoli di tutto il pianeta. Alle 20,30 era previsto l’inizio degli spettacoli in Piazza San Vito con l’esibizione dei gruppi internazionali ospiti provenienti da Polonia, Bulgaria, Romania e Italia. A mezzanotte poi la conclusione con la cerimonia di chiusura e fuochi pirotecnici. Nel corso della serata, inoltre, sono stati consegnati il premio Padre Gregoriano e il Premio nazionale Angiolillo in memoria di Rocco Giuliano, già sindaco di Polla. A ricevere il Premio dunque il sindaco Loviso e il figlio del compianto primo cittadino, Vincenzo Giuliano.

“Con Rocco Giuliano – ha affermato il sindaco Loviso – sono stato insieme in consiglio comunale per 21 anni, siamo stati davvero fianco a fianco, due fratelli”. Al di là del rapporto politico, il sindaco ha rimarcato il rapporto di stima, affetto e amicizia che lo ha legato a lungo a Rocco Giuliano. “Ho sentito molto la sua assenza – ha detto -l’avverto tuttora; è una ferita che ancora sanguina”, poi un riferimento ai suoi insegnamenti, alla sua voglia di stare insieme e di partecipare.  Infine il sindaco Loviso ha fatto un commento sulla bella serata a San Gregorio Magno e sulla collaborazione avviata tra i due comuni nel segno del folklore, dal momento che anche Polla ha una importante tradizione folkloristica e ha realizzato un festival internazionale. “Vedere tanti bambini che hanno calcato questo palco – ha concluso Loviso – è stato un momento di grande emozione”. Ricevuto il Premio, l’amministrazione di Polla ha anche lasciato il gagliardetto del comune in segno di rafforzamento della avviata collaborazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here