29.3 C
Sassano
mercoledì, 25 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    San Pietro al T., presentato il concorso di idee per lo sviluppo delle aree interne. Iniziativa del Forum dei giovani

    Individuare idee progettuali valide e che possano garantire uno sviluppo concreto delle aree interne. Idee che, attraverso la creatività e la capacità dei giovani, possono creare quelle condizioni necessarie a far si che il futuro per i ragazzi sia nel Vallo di Diano. Il Forum dei Giovani di San Pietro al Tanagro, presieduto da Giovanni Pagliarulo, parte con un importante programma di coinvolgimento attraverso la promozione di un concorso di idee dal titolo “Protagonismo Giovanile & Sviluppo Aree Interne” presentato sabato scorso 9 aprile presso l’aula multimediale di San Pietro al Tanagro grazie alla collaborazione del Comune, ente capofila del progetto con i ragazzi del locale forum.

    L’obiettivo – spiega il presidente del Forum Giovanni Pagliaruloè quello di creare opportunità nell’area interna del Vallo di Diano attraverso  un’azione in grado di valorizzare idee innovative, attrarre genialità e capitali attraverso un percorso di inclusione rivolto a giovani under 35 che intendono investire le loro idee e la loro creatività nel territorio del Vallo di Diano. Attraverso il concorso di idee puntiamo ad individuare almeno 10 nuove iniziative profit e no profit  che potranno usufruire di un’attività di supporto e di coaching per la redazione del piano d’impresa e per il reperimento di risorse finanziarie pubbliche o private. È questo – continua Giovanni Pagliarulo – un ulteriore piccolo tassello di una strategia più ampia di  incubazione diffusa“.

    Il presidente Pagliarulo, inoltre, annuncia che sono in fase di distribuzione delle brochure esplicative contenenti anche le istruzioni di partecipazione al concorso di idee. Brochure che saranno consegnate a tutti gli studenti delle classi quinte degli istituti d’istruzione superiore del Vallo di Diano. Coinvolgendo quindi, anche i prossimi maturandi, si punterà ad accrescere maggiormente la consapevolezza tra i ragazzi che il Vallo di Diano può offrire le giuste opportunità per restare ed investire nel proprio territorio che, attraverso l’iniziativa promossa dal Forum dei Giovani di San Pietro al Tanagro, si apre così all’innovazione e si mostra collaborativo e di supporto per quei giovani che credono nella loro terra.

    Numerose le realtà locali presenti all’incontro di sabato scorso a San Pietro al Tanagro, tra cui anche diversi referenti dei forum del Vallo di Diano e di diverse altre associazioni del comprensorio. A sostenere l’iniziativa dei ragazzi l’amministrazione Comune di San Pietro al Tanagro con il Sindaco Domenico Quaranta e il Vice Sindaco Antonio Boffa, la Comunità Montana Vallo di Diano rappresentata dagli assessori Antonio Pagliarulo e Gaetano Spano, il Forum Regionale dei giovani con il delegato Giuseppe Ferro. Presenti inoltre Pasquale Rinaldi delegato uscente del Forum Provinciale, l’assessore del Comune di Teggiano Vincenzo D’Alto e la consigliera comunale di Sala Consilina Rosa Melillo.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli