9 C
Sassano
mercoledì, 30 Novembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sanità, l’ASL di Salerno avvia la campagna anti-influenzale

    {vimeo}369288006{/vimeo}

    Meno pesante rispetto allo scorso anno ma molto più insidiosa. Si presenta così l’influenza che metterà ko, secondo le previsioni, 6mln di italiani. È nel mese di dicembre che il vero virus dell’influenza epidemica stagionale inizierà a colpire in maniera significativa la popolazione, con un picco previsto tra metà gennaio e metà febbraio. Le temperature miti di questi giorni non devono trarre in inganno, il consiglio degli esperti è iniziare a proteggersi ricorrendo alla vaccinazione antinfluenzale.

    Ecco che parte mercoledì, 30 ottobre, la Campagna vaccinale 2019-2020 nell’Asl Salerno “Vaccino? Non farti influenzare!”. Perché l’influenza è una malattia seria soprattutto nelle persone fragili, il rischio di complicanze è sempre alto. Il vaccino è consigliato ai soggetti più a rischio. A cui sarà offerto gratuitamente. E sono: i soggetti di età pari o superiore a 65 anni; le donne in gravidanza; i bambini oltre i 6 mesi con malattie croniche; i bambini o gli adolescenti in trattamento cronico con acido acetilsalicilico; gli adulti con malattie croniche ricoverati presso strutture per lungodegenti; il personale sanitario; i familiari di soggetti a rischio; il personale di servizi pubblici; i lavoratori a contatto con animali; i donatori di sangue. Le vaccinazioni sono effettuate dai medici di famiglia, dai pediatri di libera scelta e presso gli ambulatori vaccinali dei distretti sanitari dell’ASL.

    Intanto prevenire l’influenza con piccoli accorgimenti e piccole azioni di igiene quotidiana si può: lavandosi frequentemente le mani (con acqua o gel alcolici); riparando il naso e la bocca quando si starnutisce;usando mascherine se si hanno sintomi influenzali e ci si trova in luoghi affollati, come scuole o ospedali.

    Per informazionisui centri vaccinali consultare il sito www.aslsalerno.it nella sezione “vaccinazioni”, in home page.

     

    Rosa ROMANO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli