31.8 C
Sassano
domenica, 26 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sant’Arsenio, ancora lavori alla Gorga-Pica. la denuncia di alcuni genitori

    {vimeo}464965572{/vimeo}

    L’istituto scolastico Gorga-Pica di Sant’Arsenio interessato ancora da lavori con i bambini che, nel riprendere le lezioni in presenza, pare debbano fare i conti anche con gli operai impegnati nel lavori di riqualificazione. A denunciarlo alcuni genitori che hanno fatto circolare foto con i bimbi che entrano a scuola tra i cavi elettrici abbandonati sul marciapiede dagli stessi utilizzati.

    L’istituto secondario di I grado, Gorga-Pica, già nei giorni scorsi, era stato interessato da un’ordinanza di posticipo dell’inizio delle lezioni, in momento diverso rispetto a tutte le altre scuole, proprio per consentire la realizzazione ed il completamento dei lavori di riqualificazione ed adeguamento necessari e permettere, agli studenti, lo svolgimenti di attività scolastica in ambiente sicuro e conforme alle normative vigenti, comprese le più stringenti normative anti-covid. Pare però, che per gli studenti delle scuole medie, le lezioni siano iniziate mentre gli operai erano ancora a lavoro.

    A tal proposito arriva una nota a firma di alcuni genitori che manifestano la loro preoccupazione. “Abbiamo riscontrato – scrivono un gruppo di genitori – già il primo giorno di scuola pericoli per i bambini e aule ancora sprovviste di lavagne. Sospettiamo che più che una scuola sia ancora un cantiere visto che i nostri ragazzi vedono ancora operai al lavoro. Vogliamo dire la verità e tutelare chi è indifeso e non può far rispettare i propri diritti. Aiutateci a fare chiarezza – scrivono in conclusione – siamo preoccupati”.

    Il completamento dei lavori in tempo per il primo giorno di scuola, era stato già probabilmente messo in dubbio dai consigliere comunali del gruppo Si Cambia che, nella stessa data di inizio delle attività scolastiche il presenza al Gorga-Pica, avevano anche protocollato al Comune al richiesta di accesso agli atti per conoscere per prendere visione dei “titoli abilitativi, certificati e documentazione di carattere amministrativo concernenti l’inizio e la conclusione dei lavori, nonché certificato di collaudo finale, prevenzione antincendio, aventi ad oggetto i lavori di “Ristrutturazione edile ed adeguamento impiantistico, sicurezza e miglioramento degli ambienti scolatici della Scuola Media Statale M.R.Gorga Pica” ed in possesso degli uffici in indirizzo alla data del 30 settembre 2020”.

    Anna Maria CAVA

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli