11.4 C
Sassano
sabato, 4 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sant’Arsenio, martedì 13 presso la Banca Monte Pruno si parlerà di energie rinnovabili e comunità energetiche

    Energie rinnovabili e costituzione di comunità energetiche rinnovabili composte da enti pubblici e privati, aziende e attività commerciali per la realizzazione di infrastrutture energetiche al fine di puntare all’autoconsumo. Una idea su cui punta fortemente la Banca Monte Pruno per sostenere i territori su cui opera e chi lo vive, in un momento così delicato dovuto alla crisi energetica ed ai costi elevati. Per favorire il confronto sul tema l’Istituto di credito diretto da Michele Albanese, promuove un incontro in programma martedì 13 dicembre.

    L’iniziativa prenderà il via alle ore 9,30, presso la sala cultura della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio, e approfondirà il tema di strettissima attualità in modo da avviare una riflessione sulle opportunità per i territori di riferimento. “Comunità Energetiche Rinnovabili: un’opportunità per il territorio” è il titolo dell’evento nel corso del quale sarà analizzato il quadro istituzionale, giuridico e tecnologico del nuovo strumento capace di determinare benefici economici, ambientali e sociali. L’evento è organizzato dalla Banca Monte Pruno, in collaborazione con Helios Energia e Gruppo Azimut con il patrocinio di Anci Campania e Legambiente e si aprirà con i saluti del direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese a cui saranno affidate anche le conclusione.

    L’incontro, coordinato da Antonio Mastrandrea, responsabile segreteria della Direzione Generale della Banca Monte Pruno, si suddividerà in due fasi. La prima parte vedrà le relazioni di Ovidio Marzaioli, Vice Segretario Generale del Movimento Consumatori sul tema “Normativa vigente e regolazione ARERA: lo stato dell’arte delle Comunità Energetiche in Italia”, Giuseppe Giordano, Resp. Divisione efficientamento Helios S.p.A. che parlerà di “Gestione e funzionamento delle Comunità energetiche Rinnovabili”, Andrea Chianese, Head of Business Development di Azimut per approfondire il tema del “Ruolo delle risorse finanziarie nella realizzazione delle CER” e  Giovanni Ferro, C.E.O. Helios S.p.A. che relazionerà su “Le comunità energetiche ed il mercato elettrico”. Nella seconda parte interverranno Carlo Marino, Presidente Anci Campania, Michele Buonomo, Membro della Segreteria Nazionale Legambiente, e Antonio Lombardi, Presidente Nazionale Federcepicostruzioni.

    “Con spirito di approfondimento e condivisione – dichiara il Direttore Albanese – vogliamo mettere le basi per un discorso che merita grande attenzione ed interesse. Il nostro impegno sui temi del green è intenso e cerchiamo, con il focus sulle comunità energetiche rinnovabili, di puntare verso progetti che mirano ad abbattere il costo dell’energia, andando a ridurre sensibilmente la dipendenza da altre fonti. Ci sono grandi opportunità per le comunità ed il nostro istituto non può che essere promotore di questi principi e di queste idee, grazie ai partner dell’incontro. Le risorse del PNRR per la transizione energetica e gli incentivi destinati all’autoconsumo collettivo e alle comunità energetiche – sottolinea Michele Albanese – sono una realtà troppo importante cui attingere, tanto da mettere, in concreto, le basi per un discorso serio e di prospettiva, da cogliere con immediatezza, per i nostri territori in un’ottica di energie green e di riduzione dell’impatto ambientale. L’auspicio è che tanti operatori del territorio possano partecipare e condividere con noi questo percorso”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli