14 C
Sassano
mercoledì, 18 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sanza, riparte il corso “Anziani in forma” rivolto agli over 65

    Riparte a Sanza il programma di attività motoria per anziani e pensionati. Il progetto denominato “Anziani in forma”, approvato dal comune di Sanza, è una iniziativa rivolta agli over 65 del paese che potranno seguire corsi di ginnastica dolce, nell’ambito del più ampio discorso della socializzazione tra persone.

    Curati dal dottor Luigi Patrone, i corsi per il benessere psico-fisico degli anziani, dureranno 2 mesi. Le iscrizioni sono già aperte presso il comune, è prevista una piccola compartecipazione alla spesa per i fruitori, invariata rispetto agli anni passati. Il comune contribuirà con la quota di  4.000 euro che prevede il compenso professionale, il costo assicurativo e le spese di segreteria.

    Nel dettaglio, il corso di attività motoria per anziani e pensionati è finalizzato al miglioramento della forma fisica della persona nella terza età, nonché a prevenire le disfunzioni motorie causate da invecchiamento e sedentarietà. Il programma si compone di lezioni di ginnastica dolce pensate proprio per la terza età. Gli allenamenti, eseguibili anche da seduti, non prevedono sforzi ma una serie di ripetizioni finalizzate a mobilitare le articolazioni, senza alcun tipo di stress.

    “E’ un servizio che vogliamo riproporre – ha commentato l’assessore alle politiche sociali, Marianna Citera – con la consapevolezza che la ginnastica dolce, per i nostri anziani, aumenta tonicità e forza fisica, migliora l’elasticità dei tessuti e delle articolazioni, ed è molto indicata per migliorare la postura e avere movimenti più agili e sciolti.  Le attività saranno curate dal posturologo e rieducatore posturale, il dottor Luigi Patrone, e si terranno in orario pomeridiano presso l’edificio polifunzionale in piazza Aviere Ciorciari”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli