19.2 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sanza, una giornata per i bambini nel campo studio di MigrAndata – Cervati

    Hanno potuto vivere una giornata indimenticabile a contatto con la natura scoprendo un mondo sconosciuto, i bambini che hanno preso parte al campo studio di MigrAndata – Cervati Sanza, svoltasi sulla vetta della Campania. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Sanza, con il supporto dell’Associazione Le Tre T del Cervati e dell’Arciconfraternita Maria SS della Neve. Decide di bambini, dunque, hanno potuto trascorrere una giornata intera sulla vetta del Monte Cervati e seguire da vicino le attività di monitoraggio degli uccelli migratori.

    Bambini ospiti del campo studio di MigrAndata – Cervati, in corso a Sanza, per l’analisi delle migrazioni di andata negli ambienti di alta quota, proprio sul monte Cervati, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. L’iniziativa, curata dall’Associazione Ardea Aps, approvata dall’Ispra ed autorizzata dalla Regione Campania, è supportata dal Comune di Sanza. Nei giorni scorsi decine di ragazzini del posto hanno potuto seguire lo studio e l’anellamento dei volatili in quota, finalizzati a descrivere la migrazione degli uccelli nei contesti di alta quota per intercettarne caratteristiche e problematiche. La stazione di inanellamento situata sul Monte Cervati a 1880 m.s.l.m. è una delle pochissime stazioni d’alta quota presenti in Italia; si aggiunge a quelle alpine, che operano dal 1997 sui valichi montani e che fanno parte del Progetto Alpi; e all’unica stazione dell’Appennino, che dal 2003 opera sull’altopiano di Campo Imperatore – Gran Sasso.

    In tutto l’appennino meridionale tale indagine non è stata mai condotta, pertanto MigrAndata – Cervati sposta più a sud la raccolta dei dati sulla migrazione degli uccelli in alta quota, istituendo così il primo presidio di questo tipo per il Mezzogiorno. Il campo base è collocato nei pressi del santuario della Madonna della Neve.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli