31.8 C
Sassano
lunedì, 27 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sassano, istituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile

    Istituito a Sassano il Gruppo Comunale di Protezione Civile. L’amministrazione, guidata dal sindaco Domenico Rubino, ha infatti deliberato l’istituzione del Gruppo e l’approvazione del Regolamento di Funzionamento.

    Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, senza scopo di lucro, svolgerà attività di previsione, prevenzione e soccorso e promuoverà attività di formazione e addestramento e di informazione alla cittadinanza. Inoltre, considerato che il comune è a rischio idrogeologico, a rischio sismico ed incendi boschivi, il Gruppo Comunale di Protezione Civile effettuerà attività di prevenzione e monitoraggio del territorio, nonché attività di supporto alle forze dell’ordine durante gli eventi calamitosi ma anche durante le manifestazioni pubbliche sul territorio di Sassano.

    Fanno parte del Gruppo Comunale il sindaco, l’assessore alla Protezione Civile, i responsabili del Servizio di Protezione Civile e del Servizio di Polizia Municipale, il coordinatore Tecnico del Gruppo e i volontari. Vi potranno aderire, si legge nel regolamento, i cittadini, maggiorenni e residenti a Sassano, che abbiano i requisiti di idoneità tecniche-operative in relazione all’impiego per cui verranno utilizzati, ovvero in attività di previsione, prevenzione, soccorso, gestione e superamento dell’emergenza.

    Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, si legge ancora nel regolamento, sarà addestrato a cura della Pubblica Amministrazione. I volontari potranno essere formati con corsi, seminari, stages e incontri tenuti dalla Scuola di Protezione Civile della Regione Campania o dalla Provincia di Salerno, ma anche dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale dello Stato, dalle Forze di Polizia, dalla C.R.I. e Enti operanti sul territorio nelle materie proprie di protezione civile.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli