17.4 C
Sassano
lunedì, 23 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Scuola, screening sulla popolazione scolastica in 4 Comuni: pochi positivi, oggi tutti in classe

    I Comuni di Polla, Atena Lucana, Monte San Giacomo e Montesano hanno effettuato, nella giornata di ieri gli screening sulla popolazione scolastica con esito che ha consentito la regolare riapertura della scuola in tutta sicurezza.

    Sono in totale 862, i test di verifica effettuati tra la popolazione scolastica nei 4 comuni che hanno deciso di effettuare le verifiche per un totale di 11 positivi accertati. Tutti in classe quindi, anche nei 4 comuni che avevano decisio di rimandare per un solo giorno la regolare riapertura delle scuole come da sentenza del TAR che aveva disposto la sospensiva dell’ordinanza regionale emessa il 7 gennaio scorso.

    Nel dettaglio a Polla, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Massimo Loviso ha deciso di  rimandare la regolare riapertura della scuola di un giorno al fine di effettuare i test di controllo per la ricerca di eventuali casi di positività al covid. Una iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale presso il centro Sociale Don Bosco grazie alle farmacie del territorio che hanno potuto effettuare i test antigenici su tutti gli alunni. Su una popolazione scolastica di circa 360 persone, sono 325 il numero dei test effettuati di cui solo 8 sono risultati positivi mentre i restanti 317 negativi consentendo così la regolare riapertura delle scuole e l’attivazione della didattica in presenza.

    Tutti negativi invece i test effettuati ad Atena Lucana nel pomeriggio di ieri. L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Luigi Vertucci, pur con la regolare apertura della scuola già dalla giornata di ieri e senza disporre alcuno stop alle lezioni in presenza come da norma primari e da disposizioni del TAR che ha ritenuto non motivabile un ricorso alla Didattica a Distanza, per la chiara e dettagliata regolamentazione prevista con la norma primaria delle azioni da porre in essere laddove si registri un caso covid, ha disposto l’effettuazione di screening gratuiti nel pomeriggio di ieri presso la sede della Colomba soccorsi, in modalità drive-in. Su 128 test effettuati, non si sono registrati casi di positività al virus. Pertanto nessun caso covid tra gli alunni delle scuole di Atena Lucana, è stato accertato.

    Un solo positivo invece a Monte San Giacomo su 59 alunni, tra medie ed elementari che si sono sottoposti al test su base volontario. Una partecipazione comunque attiva di circa l’80%. Sono infatti 73 gli alunni che frequentano le scuole del comune guidato dalla Sindaca Angela D’Alto che ha manifestato soddisfazione per la percentuale di bambini che hanno aderito all’iniziativa consentendo un rientro in classe sicuro.

    Infine sono 2 i casi di positività accertati a Montesano sulla Marcellana in seguito allo screening svoltosi nella giornata di ieri, su circa 350 tamponi effettuati.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli