6 C
Sassano
sabato, 4 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Scuole, concorso “Onda lunga Cilento”: c’è tempo fino al 28 aprile per partecipare

    C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per iscriversi al Concorso Onda Lunga Cilento – Premio Assoluto Angelo Vassallo dell’Associazione Cilento Verde Blu. Pensato per gli Istituti scolastici del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

    Lo scopo dei promotori è incoraggiare un percorso di studio e ricerca delle caratteristiche naturalistiche e ambientali, storiche e culturali, sociali ed economiche, gastronomiche e folkloristiche, della Costa del Cilento, con specifico riferimento agli aspetti inerenti alla sua inclinazione marittima e alle sue interazioni con l’entroterra, al fine di suscitare, nelle nuove generazioni, una maggiore consapevolezza del patrimonio a disposizione, una maggiore attenzione verso la sua valorizzazione e salvaguardia.

    La tematica proposta in questa V edizione è “TRANSIZIONE ECOLOGICA – Cosa posso fare io, adesso?”, ha lo scopo di suscitare l’interesse degli allievi verso lo studio e la riflessione intorno agli attuali, principali e complessi, problemi climatici, ambientali ed energetici. Come singoli cittadini cosa possiamo fare? Andare a piedi o in bicicletta quando possibile invece che con l’auto; fare docce brevi; scegliere prodotti biodegradabili per la pulizia della casa; usare la lavatrice e la lavastoviglie solo quando sono piene; favorire i negozi dove si vendono prodotti a km zero; fare la raccolta differenziata; non gettare carte e mozziconi a terra. Sono alcuni suggerimenti dell’Associazione Cilento Verde e Blu.

    Il Concorso è riservato, esclusivamente, agli Istituti Comprensivi Scolastici ed agli studenti del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, i quali possono concorrere, ognuno per la propria categoria: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, nella forma espressiva artistica preferita, fra le sezioni: Grafico-Pittorica, Fotografica, Videografica, Poesia e Narrativa, e nella formula adatta: collettiva o individuale. La partecipazione al Concorso è gratuita.

    Parte integrante del concorso Onda Lunga Cilento è il Premio Assoluto “Angelo Vassallo”, dedicato alla memoria del compianto Angelo Vassallo, amico e precursore del progetto Onda Lunga Cilento: è il prestigioso riconoscimento che l’Associazione Cilento Verde Blu, unitamente alla famiglia Vassallo, conferisce al vincitore assoluto, selezionato dalla Giuria tra i vincitori di tutte le categorie scolastiche partecipanti e tutte le sezioni artistiche previste, meritevole di aver espresso nella forma artistica più accurata e approfondita la tematica annuale del concorso.

    I vincitori saranno premiati il 21 maggio 2023 presso Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate. Ai vincitori saranno conferiti trofei, targhe, attestati di merito. Al vincitore del Premio Assoluto Angelo Vassallo, andrà il trofeo e una borsa di studio pari a 200euro.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli