24 C
Sassano
sabato, 25 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    ”Sei pronto a salvare una vita?”, anche l’IIS Sacco al Defibrillation Day nello scorso weekend

    “Sei pronto a salvare una vita?” è stato il titolo della Giornata di divulgazione delle manovre salvavita.  Il Defibrillation day, lo scorso 14 maggio, è stato un evento nazionale per promuovere la cultura della defibrillazione precoce, partendo dall’esperienza di volontarie e volontari e dal radicamento territoriale delle pubbliche assistenze Anpas.

    Sabato scorso prove pratiche dimostrative in 150 piazze italiane, tra queste Piazza Domenico Pica a Sant’Arsenio. Qui la campagna sociale di sensibilizzazione è stata promossa da A.VO.SA e sono state coinvolte le classi quarte e quinte dell’IIS Sacco.

    Lo scopo primario è stato quello di informare e di educare i giovani cittadini a difendere la loro salute, conoscere le manovre di rianimazione cardiopolmonare e saper utilizzare il defibrillatore semiautomatico. “È importante formare “i cittadini di domani” – dicono dall’IIS Sacco – persone che non sono indifferenti alla vita, che non si limitano al solo rispetto delle regole per una buona convivenza, ma solidali nei confronti di chi necessita di aiuto. Più il cittadino è sensibilizzato, educato e formato – sottolineano infine dalla scuola – più è in grado di controllare ciò che ostacola la sua sopravvivenza”.

    Bastano “3 mosse per salvare una vita”: i volontari erano lì in piazza per far comprendere ai ragazzi la semplicità e l’importanza dell’uso precoce del defibrillatore.

    “Come Anpas – hanno ribadito dall’Associazione – sappiamo che la conoscenza delle manovre salvavita è fondamentale e per questo siamo pronti con i nostri centomila volontari a essere agenti contaminanti nella prevenzione”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli