23.4 C
Sassano
venerdì, 7 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Servizio civile, le domande di partecipazione entro il 30 settembre

    Sono 2.613 i posti disponibili per i volontari di Servizio civile. È già possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 268 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia.

    2.160 sono i posti disponibili per i 212 progetti di Servizio civile digitale da realizzarsi con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); 441 sono i posti disponibili per i 54 progetti di Servizio civile ambientale; 12 sono i posti disponibili per i 2 progetti autofinanziati dal Comune di Latina servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili.

    I progetti hanno una durata di 12 mesi, con 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore. Il servizio civile è per i giovani tra i 18 e 28 anni i, a quelli selezionati è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

    Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale) e il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto; ed è previsto il tutoraggio da un minimo di un mese ad un massimo di tre mesi e, terminate le attività progettuali, al volontario verrà rilasciato un attestato di riconoscimento delle competenze.

    Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre.

    Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento, in totale 111, che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli