7.4 C
Sassano
sabato, 26 Novembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti, eventi all’IC Camera e all’IIS Cicerone

    Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (19-27 novembre) eventi all’IC Camera (infanzia primaria e Sec. I grado) e all’Istituto Moda  e Istituto Agrario M.T. Cicerone.

    L’azione ha l’obiettivo di sensibilizzare ed educare alla riduzione dei rifiuti anche attraverso il riutilizzo di materie seconde, per creare “i cosiddetti armadi verdi”, e prevede la creazione di Laboratori di Riuso Creativi.

    Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2022) le classi partecipanti al progetto festeggeranno anche la Giornata Nazionale dell’Albero che si terrà il 21 novembre presso la Villa Comunale mettendo a dimora alcuni alberi da frutto e allestiranno dei laboratori di riciclo creativo partendo da indumenti dismessi (maglioni, ombrelli, calze o jeans), dimostrando che in poche e semplici mosse è possibile ricavarne oggetti originali ed utili con l’aiuto di un paio di forbici e le giuste indicazioni di una collaboratrice esperta del settore tessile docenti e discenti.

    Inoltre al Camera da giovedì 10 novembre sono partiti i Laboratori di Fashion Restyling curati dall’esperta Nicol Spolzino.

    Da queste operazioni di taglio non va buttato nemmeno quello che avanza: i piccoli pezzi di stoffa se sapientemente assemblati dalle abili mani degli studenti dell’Istituto Moda, possono diventare dei deliziosi gioielli fatti con materiale riciclato, perfetti come idea regalo o per crearsi con le proprie mani un gioiello unico.

    Il 25 novembre infine,  nella palestra dell’I.C. Camera Sec. I grado, ci sarà l’evento conclusivo della SERR 2022 con la “Festa del Riciclo e del Riuso Creativo” e con la partecipazione delle autorità locali.  In tale occasione saranno esposti i manufatti creati e i lavori prodotti dagli alunni (manufatti, spot, report, interviste).  Seguirà un dibattito sullo stato dell’arte della raccolta differenziata nel Comune di Sala Consilina, in particolare si parlerà di Tessile Circolare e Sostenibile. Il Dibattito sarà moderato dai neo giornalisti del Tg Camera Green World, Telegiornale di Informazione e Comunicazione Ambientale nato in occasione della SERR 2022

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli