25.9 C
Sassano
lunedì, 23 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Spiagge: no green pass, no mascherine, no distanziamento. Estate 2022 senza restrizioni

    No green pass, no mascherine, no distanziamento. La prossima sarà la prima estate senza restrizioni covid sulle spiagge.

    Il Ministero della Salute ha dato una serie di indicazioni per tornare alla normalità. A inizio aprile è stata emanata un’ordinanza con le “Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, subito dopo la fine dello stato di emergenza. Riguardano “stabilimenti balneari, spiagge attrezzate e spiagge libere”.

    Non sono previste prescrizioni particolari per i gestori dei lidi, ma solo indicazioni. Non ci saranno regole di distanziamento maggiore tra gli ombrelloni rispetto a quelle canoniche, si torna ai 7,5 metri quadri per ombrellone. Si chiede di  “privilegiare l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione” e “favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione”. Preferibile anche “riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso allo stabilimento in modo ordinato, al fine di evitare code”, “favorire, per quanto possibile, l’ampliamento delle zone d’ombra per prevenire gli assembramenti, soprattutto durante le ore più calde”.

    Per le spiagge libere, sedie a sdraio e lettini nei settori senza ombrelloni non devono più rispettare il metro di distanza. Via libera anche a tutti gli sport in spiaggia e ai balli di gruppo, per cui non serve indossare mascherina. Al bar si potrà consumare anche in piedi senza alcun distanziamento.

    Nei giorni scorsi intanto c’è stata la verifica condotta dai tecnici dell’Arpac proprio alla vigilia della stagione estiva 2022: i tecnici regionali hanno effettuato i primi prelievi dell’anno trovando una situazione eterogenea lungo la costa a sud di Salerno: Battipaglia è stata promossa, a Pontecagnano permane il divieto di balneazione, lungo la costa cilentana invece non ci saranno limitazioni: qui gran parte del mare è caratterizzato da una classificazione “eccellente”, come lo scorso anno.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli