{vimeo}284109386{/vimeo}
Dopo gli episodi segnalati nelle scorse settimane dove in alcuni casi i cinghiali oltre a spaventare gli automobilisti hanno addirittura arrecato danno ai veicoli ieri sera un nuovo episodio è avvenuto sulla SS19ter nel tratto compreso tra i comuni di Auletta e Caggiano.
Una coppia di giovani che viaggiava in direzione Caggiano si è trovata di fronte una ventina di ungulati che hanno attraversato la strada. Era circa le 22.30 quando l’episodio è avvenuto. Come raccontato dai protagonisti da lontano si intravedeva qualcosa di strano e in movimento poi man mano che ci si avvicinava, anche grazie all’ausilio dei fari del veicolo, tutto è stato chiaro: circa una ventina di cinghiali stava attraversando la strada.
La prontezza di riflessi dell’autista del veicolo è stata decisiva per evitare la collisione con gli ungulati che, con molta tranquillità hanno attraversato la strada e si sono diretti nelle campagne sottostanti. Per la coppia protagonista di questa vicenda solo tanto spavento e paura nulla più.
Tuttavia c’è da sottolineare come l’episodio sia avvenuto su una strada molto trafficata, sia di giorno che di sera, e in più a poche decine di metri da alcune abitazioni segno tangibile di come i cinghiali vivono e bazzicano nei pressi dei cittadini.
Giuseppe OPROMOLLA