Da lunedì, 10 gennaio, è in vigore la nuova stretta: cambiano le regole per il green pass, quello rafforzato (che si ottiene per vaccinazione o guarigione) è esteso a molteplici servizi e attività economiche e sociali. E la prefettura di Salerno ha definito il piano dei controlli. Il Viceprefetto Vicario Silvana D’Agostino ha tenuto nei giorni scorsi, presso la sede del Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza Pubblica.
É stato deciso di continuare con le verifiche in modo continuato su tutto il territorio della provincia di Salerno secondo lo schema operativo stabilito dalla direttiva del Prefetto del 3 dicembre scorso, uno schema che aveva previsto mirati interventi delle Forze di Polizia per verificare il possesso della certificazione verde e che si è rivelato efficace come testimoniato anche dai report settimanali trasmessi dalle forze dell’ordine.
“L’obiettivo ora – dicono dalla prefettura – è quello di assicurare il rigoroso rispetto della nuova normativa, maggiormente restrittiva per i non vaccinati, rafforzando nel contempo la percezione della sicurezza nella collettività degli utenti che, avendo completato il ciclo della campagna vaccinale, hanno diritto di fruire regolarmente di beni e servizi. L’auspicio, in questa nuova fase di recrudescenza della pandemia, è quello di riuscire a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della campagna vaccinale promossa dal Governo nonché sull’uso responsabile dei dispositivi di sicurezza, con particolare riguardo alle mascherine FFP2 e al distanziamento interpersonale, che continuano a rimanere efficaci misure di prevenzione”.