17.4 C
Sassano
domenica, 4 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Teggiano, 3 laici ricevono il ministero del lettorato

    altalt

    Ieri sera nella cattedrale di Santa Maria Maggiore di Teggiano, il vescovo Mons. Antonio De Luca insieme ai parroci della diocesi si sono riuniti per la celebrazione della cerimonia di conferimento del ministero del lettorato a tre laici della Diocesi di Teggiano Policastro. Si tratta di Alvaro D’Ambrosio della parrocchia di San Giovanni Terranova di Sicignano degli Alburni Marcello Stranieri e Antonio Oliviero della parrocchia della SS.Trinità di Sala Consilina. I tre laici, ricevendo da Mons. De Luca il ministero del lettorato, potranno ora proclamare la parola di Dio.

    alt alt

    Un tempo il ministero era riconosciuto agli ordini sacri minori, ora viene esercitato dai laici che possono proclamare le letture durante l’assemblea liturgica. A loro viene inoltre conferito il compito di preparare i fedeli alla comprensioni della parola di Dio. Per Alvaro D’Ambrosio, Maurizio Stranieri e Antonio Olivieri, questi ultimi accompagnati entrambi in questo percorso dal parroco della parrocchia Don Gabriele Petroccelli, si avvia un nuovo percorso che li porterà a ricevere l’ordinazione diaconale che darà loro la possibilità di proclamare il vangelo, e di tenere l’omelia.

    alt alt

    Pur essendo sposati e impegnati in altre professioni i diaconi disporranno comunque di veste liturgica e a loro viene conferito un posto sull’altare. Il diacono può dare la comunione ma può anche amministrare il sacramento del matrimonio e del battesimo e può celebrare anche il rito dell’esequie ma non potrà celebrare la Santa Messa

    altaltalt

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli