31.8 C
Sassano
domenica, 26 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Teggiano, ieri fiamme nella chiesa di Sant’Andrea

    {vimeo}333728250{/vimeo}

    Fiamme nella Chiesa di Sant’Andrea a Teggiano in pieno centro storico. Nella Mattinata di ieri, 1° giorno di maggio, mese dedicato alla Madonna, la statua di Santa Caterina adagiata nella nicchia della storica e caratteristica chiesa di Sant’Andrea e componente la statua della Madonna di Pompei, tra le pochissime esistenti in Italia e nel Mondo, ha preso fuoco, pare a seguito del surriscaldamento del trasformatore dello stellario, corona illuminata sul capo della statua della Madonna.

    Secondo quanto emerge pare che le fiamme hanno interessato in una prima fase labilmente l’abito di Santa Caterina, lasciando invece intatto e provocando solo l’annerimento dell’abito della Madonna, nonostante i due vestiti fossero adagiati l’uno sull’altro, e successivamente, all’apertura della teca che custodiva la sacra composizione, le fiamme sono divampate immediatamente bruciando completamente la statua di Santa Caternia.

    Ad accorgersi di quanto stava accadendo una donna che, passando per il vicolo in cui è situata la Chiesa di Sant’Andrea si è accorta del fumo che proveniva dall’interno ed ha allertato i soccorsi. Sul posto immediato l’intervento degli agenti della polizia municipale e dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Sala Consilina che sono riusciti subito a spegnere le fiamme e a mettere al sicuro l’intera Chiesa evitando danni ben peggiori. Sul luogo è giunto immediatamente anche il parroco Don Giuseppe Puppo che era al momento impegnato nei festeggiamenti di San Giuseppe Operaio a Pantano di Teggiano.

    Appena appresa la notizia il parroco ha raggiunto la Chiesa per verificare l’entità dei danni. La sacra effige di Santa Caterina distrutta dalle fiamme era posta vicinissima alla statua della Madonna di Pompei che, fortunatamente ha subito solo lievi danni all’abito che non si è bruciato ma è risultato solo annerito dal forte fumo. Un abito della cui realizzazione si era occupata una fedele che aveva effettuata la colletta votiva.  

    Anna Maria CAVA

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli