22.9 C
Sassano
venerdì, 20 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Teggiano, sabato scorso “Sport, alimentazione e disabilita’ sensoriale e motoria”

    {vimeo}269605011{/vimeo}

    Asd “Lenea” Team Sarnataro Karate ha organizzato, sabato scorso al centro parrocchiale Piergiorgio Frassati a Teggiano, il convegno “Sport, alimentazione e disabilità sensoriale e motoria”. Con il patrocinio del Comune di Teggiano e del Forum dei Giovani, in collaborazione con l’associazione Monte Pruno Giovani, l’incontro ha visto sfilare in apertura sul palco diversi ospiti. Tra questi il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro Vittorio Russo, Giuseppe Manzolillo FDG di Teggiano, Antonio Pandolfo vice direttore area mercato Banca Monte Pruno, S.E. Monsignor Antonio De Luca e il dirigente scolastico Salvatore Gallo.

    {vimeo}269604510{/vimeo}

    Tra i relatori il dottor Maurizio Marassi che ha discusso di dietologia e medicina dello sport, il professor Massimiliano Bucca sulla disabilità sensoriale FSSI, i Maestri Giovanni Casaburi di disabilità motoria e Spirotiger, Luca Nicosanti disabilità sensoriale nel karate, Pietro Amendola di disabilità sensoriale nel judo e Salvatore Tamburro di postura e disabilità motoria. Diverse le esperienza personali provenienti dal Maestro Gerardo Di Gruccio D.T. Nazionale Italiana Arti Marziali FSSI, Pasquale Longobardi e Francesco Iannelli karate e Davide Stabile judo, presenti pure le delegazioni della Lega del Filo D’Oro, Ente nazionale Sordi e Sclerosi Multipla.

    Si è discusso anche della disabilità sensoriale che comprende cecità o ipovisione, la sordità o ipoacusia, sordo cecità che pregiudicano la vita di relazione, la comunicazione, l’autonomia.

    La disabilità motoria, infine, come difficoltà nella deambulazione e difficoltà nell’articolare i suoni o di coordinazione dei movimenti oculo motori. Per risolverli, Anastasis, propone strumenti informatici o ausili hardware come i sensori.

    Antonella Citro

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli