7.9 C
Sassano
domenica, 27 Novembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Terminato il tour nelle scuole nell’ambito di “Leggere l’amore a scuola e in radio”

    Un nuovo viaggio di lettura, una nuova esperienza nell’ambito del Progetto “Leggendo…Insteia” del Comune di Polla, vincitore del Bando “Città che legge 2020”. Si chiama “Leggere l’amore a scuola e in radio” e ha coinvolto gli Istituti Superiori del Vallo di Diano.

    A dare il via all’iniziativa le alunne e gli alunni del Liceo Pisacane di Padula, poi a seguire è toccato ai ragazzi del Sacco di Sant’Arsenio, dell’Istituto Professionale per i servizi socio-sanitari di Polla, del Pomponio Leto di Teggiano e del Cicerone di Sala Consilina.

    Gli studenti delle scuole coinvolte sono chiamati a selezionare insieme ai docenti dei brani, dedicati all’Amore, da leggere ad alta voce e da registrare con il proprio smartphone. I migliori podcast raccolti saranno selezionati e mandati in onda su una radio locale.

    Prima di questo c’è stato un lavoro propedeutico.

    Una settimana in tour tra le scuole valdianesi in cui è stata portata una lezione di lettura interpretata sotto la guida e l’occhio esperto di Veronica D’Elia: l’attrice di Atena Lucana Diplomata all’accademia d’arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli, ha lavorato in teatro con Davide Iodice, Mimmo Borrelli, Lello Arena e in tv ne Il Commissario Ricciardi e in Imma Tataranni.

    I ragazzi sono stati prima stimolati attraverso l’incontro con l’attrice, hanno appreso piccole tecniche per leggere ad alta voce. Prima di cimentarsi nella lettura, hanno ricevuto gli input di reading con brevi esercizi per poter leggere al meglio il proprio brano da dedicare a un amico, un’amica, il fidanzato, la fidanzata, la mamma, il papà etc etc.

    Un’iniziativa arricchente per ragazzi che sono si sono ritrovati coinvolti in una bellissima esperienza grazie ai dirigenti e ai docenti che hanno seguito e condiviso il progetto. Ora tocca a loro, saranno impegnati a selezionare brani letterari sull’amore per poi registrarli.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli