Attualità

In occasione dell’inizio di questo nuovo e particolare anno scolastico, segnato dal Covid, la dirigente dell’Istituto “A. Sacco” di Sant’Arsenio, Rosaria Murano, scrive una lettera di auguri a studenti, insegnanti, personale Ata e famiglie.

Dopo il saluto a chi entra per la prima volta nella comunità scolastica, la dirigente parla del difficile periodo trascorso e di come la sospensione delle attività didattiche in presenza abbia causato “un parziale ma preoccupante scollamento dell'azione didattico – educativa”, nonostante la buona riuscita della didattica a distanza. "Il vero sforzo – afferma – va fatto adesso, nel ripartire e nel riportare i ragazzi in aula, ritornare in presenza, cioè in quella realtà fatta di sguardi che si incrociano, di relazioni umane, ma anche di una visione d'insieme”. La dirigente Murano ricorda poi che non sarà un rientro comune, in quanto a scuola sono state previste nuove regole, misure necessarie per garantire la salute e la sicurezza di tutti.

“Si dovranno seguire – scrive - le indicazioni fornite in termini di igiene, distanze, comportamenti, dando priorità al binomio collaborazione - responsabilità. Ognuno dovrà fare la sua parte. In questo contesto - prosegue - dobbiamo mantenere attivi impegno e passione, necessari per accompagnare i nostri studenti nel percorso di crescita culturale e civile”. Infine l'augurio alla comunità educante di un anno che riporti la scuola a una graduale serenità e un ringraziamento a genitori, docenti, collaboratori e a tutto il personale per la profonda e attiva collaborazione. A chiusura della lettera la dirigente Murano si rivolge agli alunni invitandoli a recuperare fiducia e speranza e ad essere attenti e rispettosi di tutte le regole.

“Vi invito - scrive - ad esplorare la bellezza del mondo che ci circonda, apprezzando importanza e significato di ogni momento dell'esperienza scolastica. A tutti voi va il mio caro augurio che in questo particolare anno scolastico possano ritrovare piena realizzazione tutte le aspirazioni”.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.