Attualità

"Patan e cicc" oggi protagoniste nel programma L'Eredità su Rai1.

Nella domanda del conduttore Flavio Insinna si chiedeva quale fosse, oltre alle patate, l'altro ingrediente fondamentale nella preparazione della pietanza ovvero i fagioli. È infatti una purea di patate di montagna e fagioli condita, tra le altre cose, con polvere di peperoni dolci, olio di oliva e accompagnata da peperoni essiccati e fritti.

Patan e cicc' è tipico di Monte San Giacomo, come sottolineato da Insinna, e annoverato dalla Regione Campania tra i piatti tradizionali.

Un piatto unico che risale alla notte dei tempi quando i pastori nel recarsi in montagna a lavorare lo preferivano ad altre pietanze perché privo di liquidi, quindi facile da trasportare, e economico, perché fatto con le risorse che offriva la terra. Ancora oggi vive sulle tavole delle famiglie sangiacomesi.

Un piatto tipicamente invernale, povero e nutriente. La sagra dedicata si tiene ogni anno, da 36 anni, a fine dicembre riscuotendo sempre molto successo.

Rosa ROMANO

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.