Attualità

La prevenzione resta l'arma primaria per difendersi dal cancro. Il mese di ottobre, da sempre mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, quest'anno sembra essere passato inosservato. Ci pensa il comune di Sanza a ricordarlo attraverso una iniziativa che proseguirà anche nel prossimo mese. Piazza XXIV Maggio, centro nevralgico del comune sanzese si tinge di rosa.

Una iniziativa voluta per ricordare l'importanza dei controlli preventivi che possono essere la prima e determinate cura per vincere la battaglia contro il cancro, soprattutto in un momento difficile come quello che si sta attraversando con l'emergenza coronavirus con ripercussioni anche nella diagnosi e nella cura di altre patologie gravi come appunto le patologie tumorali. Un piccolo ma significativi gesto dell'amministrazione comunale sanzese per manifestare la propria vicinanza a tutte le donne ma, soprattutto per sensibilizzare l'ASL di Salerno ad adottare adeguate misure di assistenza e agevolare i controlli preventivi in maniera tale da poter agire tempestivamente sul male e aumentare le possibilità di guarigione.

"Invitiamo le nostre concittadine - commenta il sindaco Esposito rivolgendosi alle donne - a tenere in debita considerazione la prevenzione che deve restare sempre un punto fermo per combattere il tumore al seno”. Per il 2020 si prevedono 377 mila nuove diagnosi di cancro di cui 195 mila su uomini e 182 mila nelle donne. Una leggera flessione di 1000 unità rispetto allo scorso anno negli uomini ma un aumento di 6000 casi accertati di tumore sulle donne di cui ben il 14,6% è riferito a diagnosi di tumore al seno. Da qui l'iniziativa di sensibilizzazioni che vedrà il simbolo della piccola cittadina ai piedi del Monte Cervati, posto nella rotatoria di Piazza XXIV Maggio tingersi di rosa per tutto il mese di novembre. "Lo scopo della nostra iniziativa- ribadisce l'assessore Marianna Citera - è quello di  sensibilizzare le nostre concittadine all’importanza di sottoporsi agli screening di controllo”

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.