Attualità

Il 2020 è stato un anno di buoni risultati per la Banca Monte Pruno che ha deciso di realizzare un video clip per ripercorrere le tappe principali di un periodo che si è chiuso con un utile netto di 4,5 milioni di euro. Un modo per condividere con i soci e con il territorio "tante cose importanti che si sono verificate" nell’ultimo anno, periodo in cui le attività sono state inevitabilmente segnate dal covid.

Ricordando che  in questi giorni si svolgono le consuete Assemblee dei Soci, dove si provvede ad approvare, tra l’altro, il bilancio di esercizio, la Banca Monte Pruno, diretta da Michele Albanese, lancia dunque un breve videoclip per riassumere le tappe ed i dati di questo 2020, che si chiude, come già anticipato in altre occasioni, con un utile netto di 4,5 milioni di euro. In sintesi - si legge nella nota - , il bilancio 2020 mette in luce come la Banca abbia raggiunto 880 milioni di euro di depositi e 510 milioni di euro di finanziamenti concessi.

Entrando nel dettaglio dei dati patrimoniali, invece, la Banca Monte Pruno chiude l’esercizio raggiungendo un valore dei Fondi Propri di 53,5 milioni di euro, con un CET1 pari al 16%; dati in consistente miglioramento, che portano i valori aziendali su livelli di tutto rispetto all’interno del panorama bancario nazionale. Il 2020 è stato caratterizzato, infine, da un'intensa attività sul credito deteriorato che ha portato il rapporto tra sofferenze nette e crediti netti ad un valore record per l’istituto e cioè allo 0,66%, con una percentuale di copertura delle sofferenze pari al 72%.

Elementi che acquisiscono un valore ancora più pregnante se letti in un’ottica di insieme e, quindi, nell’analisi del cosiddetto NPL ratio (il rapporto tra totale dei crediti deteriorati e finanziamenti complessivi della Banca) pari al 5,6%.

Il messaggio si conclude con il ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto nella Banca Monte Pruno e l'auspicio che presto ritorni il periodo delle strette di mano, degli incontri in sicurezza e libertà, della quotidianità per tutti.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.