Attualità

Si tiene domani il secondo webinar organizzato presso la sede della Comunità Montana Vallo di Diano per il progetto Ag. I. Re. Agricoltura Innovativa e resiliente, rientrante nel vasto programma della strategia nazionale delle Aree Interne e finanziato nell’ambito dell'intervento: 16.7.1 PSR Campania 2014-2020.

Il progetto prevede due fasi. La prima, l’Azione A, in via di ultimazione, ha l’obiettivo di incoraggiare gli operatori a lavorare insieme per la costituzione di una rete per la filiera cerealicola basata sui grani antichi, promuovendo l’integrazione mediante un’Associazione Temporanea di Scopo, finalizzata all’elaborazione di una strategia di sviluppo, con il relativo piano di interventi, che si intende implementare nell’ambito della tematica della filiera cerealicola.

Sono 38 i parterns del progetto, tra cui associazioni, enti, aziende e due scuole locali, il Cicerone di Sala Consilina e il Sacco di Sant’Arsenio, e la Comunità Montana Vallo di Diano è l’ente capofila dell’associazione temporanea di scopo.

La seconda fase del progetto denominata Fase B prevede invece la realizzazione degli investimenti programmati nell’Azione A per attuare la strategia di sviluppo. Domani il webinar sarà incentrato sul tema della produzione cerealicola come volano di sviluppo sostenibile.

Dopo i saluti di Francesco Cavallone Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano è previsto l’intervento di Antonio Pellegrino della cooperativa sociale Terra di Resilienza, ideatore ed organizzatore del “Palio del Grano”, sul tema “Il grano una storia per il futuro”. Seguirà la geologa Marianna Iannone della Cooperativa ArcheoArte, guida geoturistica su “le vecchie culture alla base della sostenibilità” e a chiudere sarà la dottoressa Breglia Adele, biologa nutrizionista (in collegamento skype) sui temi “I cereali antichi”, “Dalle cultivar di frumento antiche a quelle moderne” e “Composizione e aspetti nutrizionali differenziali delle cultivar di frumento antiche e moderne”.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.