Attualità

Il 30 maggio parte il corso base della Croce Rossa Italiana, possono prendervi parte tutti coloro che abbiano compiuto il 14esimo anno di età, che abbiano voglia di mettersi in gioco a favore dei vulnerabili e siano motivati a sposare i principi fondamentali della Croce Rossa (umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità). Per iscriversi bisogna registrarsi sul portale GAIA e cercare il corso nella propria zona, qui è attivo a Polla.  Sarà online, sono già in 25 ad essersi iscritti ma è ancora possibile aggiungersi alla lista dei futuri volontari.

Lo scopo del corso è fornire nozioni di base sull’Associazione, far comprendere il ruolo del volontario, sensibilizzare alla cultura e ai valori della Croce Rossa, nonché formare a saper compiere gesti salvavita. In genere è un corso teorico-pratico ma, in questa circostanza legata alla pandemia, per la parte pratica si aspettano disposizioni - dicono dalla CRI di Polla - tutto dipende da come sarà la situazione covid a metà giugno. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e previo superamento di un esame si diventerà ufficialmente volontario.

La Croce Rossa Italiana ogni giorno è in campo con le sue molteplici attività annesse al settore umanitario e sociale. E i ragazzi del Vallo di Diano contribuiscono all’ampio progetto di solidarietà dell’Associazione con iniziative concrete a favore della comunità locale. In quest'ultimo periodo hanno svolto diverse attività: USCA; pronto farmaco e pronto spesa; prenotazione al vaccino; come fanno da due anni, hanno continuato ad accompagnare le persone non deambulati a fare la dialisi; organizzano giornate di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione e la donazione del sangue. Sono solo alcuni esempi che danno l'idea di come la CRI non sia solo assistenza e prevenzione ma sensibilizzazione, donazione, inclusione, attività ludiche e ricreative. Per tutti ci sono attività da poter fare e organizzare per fare la differenza all'interno della propria comunità.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.