Attualità

Mese di maggio ricco di appuntamenti per i ragazzi dell'Istituto Cicerone di Sala Consilina impegnati nelle lezioni degli 8 moduli previsti dal progetto Scuola Viva IV annualità nell'ambito del Por Campania – FSE 2014-2020. Ogni modulo, seguito ciascuno da un docente, affronta una tematica specifica e alcuni di essi proseguiranno con incontri anche nei mesi di giugno e di luglio.

È dedicato alla salute, al benessere e all'attività fisica il sesto modulo denominato "Mente Sana Corpo Sano", laboratorio pluridimensionale proposto dall’associazione Heracles e svolto dai docenti Giuseppe Giardullo, Maestro di Karate ed esperto di Scienze Motorie, e da Rosa De Laurentiis, docente di educazione musicale ed esperta di musicoterapia. Il laboratorio è costituito dallazione combinata di queste due discipline facendo apprendere la base dellarte marziale del Karate, volta allautocontrollo e alla responsabilizzazione delluso della forza, alla consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti e le tecniche di rilassamento e coscienzialità corporea con lausilio della musicoterapia.

Entrambe le attività si pongono come obiettivo il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo, al miglioramento della coordinazione motoria e dellautostima, creando percorsi e spazi di espressività e di comunicazione che favoriscano le relazioni interpersonali. Il percorso extracurricolare è iniziato in didattica a distanza a causa del Covid, ma in questo periodo sta continuando in presenza. Molto positivo il riscontro da parte degli studenti che hanno già migliorato le loro carenze a livello motorio ed hanno raggiunto maggiore empatia e sensibilità verso la musica, il ritmo, il gruppo e verso loro stessi.

Nel ricordare l’importante lavoro svolto per il progetto dalle tutor  distituto la professoressa Antonella Morena e Maria Cappelli, il professore Giardullo ha ringraziato la dirigente scolastica la dottoressa Antonella Vairo che “ha avuto la sensibilità e la lungimiranza di credere in questo progetto e di supportarlo con ogni mezzo a disposizione”. Il prossimo incontro per i ragazzi nell’ambito del modulo "Mente Sana Corpo Sano" è previsto per giovedì 20 maggio.

Antonella D'ALTO

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.