Attualità

Un progetto per conoscere le piante della salute, quelle spesso utilizzate per scopi medicinali, fitoterapici, erboristici, aromatizzanti o igienici. Si chiama “#LePianteDellaSalute” e nella mattinata di ieri è stato presentato a studenti e docenti dell’indirizzo IPSASR dell’IIS “M.T. Cicerone” di Sala Consilina, presso l’aula Lim.

Realizzato durante la dad, per colmare l’attività motoria ridotta, ma soprattutto per arricchire e variare il programma di Scienze Motorie e Sportive dell’indirizzo di studio dell’IPSASR, che si presta benissimo per questo tipo di ricerca-lavoro, il progetto ha visto la realizzazione di schede tecniche su varie piante: dall’aloe, alla camomilla, passando per la menta, i limoni, l’anice, la liquirizia, le cipolla e molte altre.

Schede tecniche anticipate dalla illustrazione della storia della cognizione degli effetti benefici o nocivi delle sostanze vegetali presenti in natura: dalla preistoria fino ai giorni nostri. La ricerca delle varie proprietà si è coniugata con l'argomento benessere e sani stili di vita, programmati nell’ambito dell’educazione civica, con la conoscenza delle piante e il loro utilizzo, che hanno spaziato dalla cosmesi alla medicina, dalla gastronomia all'estetica e tanto altro ancora.

Gli studenti di tutte le classi dell’indirizzo IPSASR, guidati dalla professoressa Antonella Morena, sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto, presentato ieri in power point. Una seconda presentazione è prevista a settembre, quando si spera rientrati a scuola tutti in presenza, il lavoro sarà presentato alle classi dagli studenti che vi hanno preso parte. Al progetto ha collaborato, in ambito tecnico-video, Michele D'Alessio del personale ATA.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.