Attualità


Si terrà dal 27 al 30 luglio in piazza De Marco a Pertosa il 1° torneo di Street Soccer organizzato dall’associazione “U.S. Pollese 1923” in collaborazione con il comune guidato dal sindaco Domenico Barba. 

Nato in Olanda, lo street soccer è un tipo di calcio giocato essenzialmente all’aperto, in una struttura delimitata, con squadre che vanno dall’ 1 contro 1 fino ad un massimo di 4 contro 4. A Pertosa si giocherà in squadre di 3 contro 3. In questo tipo di sport si gioca senza portieri ed il contatto fisico viene rigidamente punito dal direttore di gara. Il gioco si ferma solo in caso di falli, pertanto la palla rimane essenzialmente sempre attiva. Per segnare i giocatori devono avvalersi anche dell’aiuto delle sponde che delimitano la struttura, rendendo il gioco veloce e coinvolgente.

Lunedì 26 luglio si svolgerà la serata inaugurale, con un momento di gioco dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni previsto alle ore 19.00. Dalle 21 poi si terrà una presentazione dell'iniziativa con le istituzioni. “Come amministrazione – dichiara il sindaco di Pertosa Domenico Barba -  siamo davvero entusiasti di accogliere nella nostra piazza questa nuova e avvincente disciplina, alternativa al calcio di tipo classico ed al calcio a 5. L’idea è nata grazie all’incontro con l’associazione “U.S. Pollese 1923” che ne curerà l’organizzazione supportata dal nostro comune”.

Alla serata inaugurale saranno presenti oltre al sindaco Barba, il primo cittadino di Polla, Massimo Loviso, il consigliere regionale e Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, la fiduciaria del Coni, Federica Mignoli, il presidente della Fondazione MIdA, Francescantonio D’Orilia, che presenterà il progetto turistico di ampliamento dell’esposizione del Museo Speleoarcheologico: “Oculis” - visori di realtà virtuale immersiva, e il dirigente di Sporting C5, Ciro Manisera con i giocatori professionisti del calcio a 5, che parteciperanno alle partite iniziali di street soccer insieme ai piccoli giocatori.

Le iscrizioni sono possibili fino al 25 luglio.

Antonella D'ALTO

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.