Attualità

Nuovo appuntamento nel Vallo di Diano con una delle manifestazioni targate Plastic Free. Una giornata ecologica programmata a Sala Consilina, dopo quelle dei mesi scorsi, dai referenti locali dell’associazione, nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso.

Lo scopo, anche questa volta, è quello di chiamare a raccolta quanti più volontari possibile per ripulire alcune aree del territorio sporcate dai rifiuti. L'appuntamento a Sala Consilina è il 26 settembre dalle 9, con ritrovo nel parcheggio della scuola primaria Fonti, in via Santa Maria degli Ulivi. Una giornata patrocinata dal comune di Sala Consilina, realizzata in collaborazione con l'associazione Antonio Finamore, la Protezione Civile di Sala Consilina e l'Asd Polisportiva Basket. L'evento è stato organizzato in concomitanza con la manifestazione promossa a livello nazionale.

Oltre 330 appuntamenti in contemporanea in tutt’Italia, che vedranno tantissimi volontari impegnati nella pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. Ogni anno, spiegano dall'associazione, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio. Tra questi dunque c'è anche l'appuntamento promosso a Sala Consilina.

 "Mi auguro che si sarà un grosso riscontro così come è stato per la prima giornata promossa a Sala Consilina  - ha affermato uno dei referenti locali dell'associazione  Luigi Maria Gentile -, anche perché si tratta di un evento nazionale e ci aspettiamo circa 30mila volontari". Per aderire alla giornata basta iscriversi al link  https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/26-sett-sala-consilina/

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.