Attualità

É stretta sui monopattini in Campania.

Il presidente Vincenzo De Luca ha inviato una nota a tutti i sindaci della regione nella quale viene segnalata l'esigenza di presidiare l'osservanza delle norme del codice della strada che regolano la circolazione dei monopattini, troppo spesso inosservate. Oltre alle norme previste, nella nota è stato allegato un provvedimento-tipo in relazione a quella che sta diventando una vera emergenza e alla necessità di garantire la sicurezza stradale ai cittadini, agli automobilisti e agli stessi conducenti dei monopattini. Tra i punti di competenza dei Comuni, viene segnalata la necessità di inibire la circolazione nelle strade cittadine più a rischio, l'obbligo del casco anche per i maggiorenni, limitazioni di velocità, obbligo dopo il tramonto (già previsto dalle norme nazionali) di dotazione di dispositivi di segnalazione luminosa.

É boom della micro-mobilità elettrica (biciclette, monopattini, monowheel) e c'è bisogno di maggiori controlli per il rispetto delle norme e, in particolare, dei parametri cui devono attenersi i mezzi.

In piazza della Concordia a Salerno nei giorni scorsi, con una stazione mobile, i Carabinieri della Compagnia di Salerno hanno effettuato un servizio mirato, in collaborazione con il personale specializzato della direzione Sud e Sicilia della Motorizzazione civile e con gli agenti della Polizia municipale.

Grazie alla Motorizzazione civile che ha fornito sia un dispositivo mobile per il controllo della velocità sia il supporto di alcuni ingegneri che forniscono un parere tecnico sulla costruzione dei veicoli, è stata effettuata una verifica sia visiva che tecnica sui rulli per controllare che non fossero state apportate modifiche ai veicoli, soprattutto per quanto riguarda la velocità.

20 velocipedi elettrici sono stati sottoposti a verifiche: 2 sono stati sequestrati perchè risultati in grado di raggiungere la velocità di oltre 50 km/h.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.