Cultura

Cultura

"Visto con i tuoi occhi" è il libro presentato sabato scorso a Sant'Arsenio presso la Sala Cultura della Banca Monte Pruno nell'ambito degli incontri culturali promossi dal Circolo Banca Monte Pruno con il supporto dell'istituto di credito diretto da Michele Albanese. Un appuntamento che, nel dialogo con l'autrice del volume Manuela Donghi, giornalista professionista, ha consentito di aprire una finestra su un argomento noto ma di cui poco si parla: il morbo di Alzheimer

Attraverso la presentazione del libro, il circolo Banca Monte Pruno presieduto da Aldo Rescinito, ha quindi voluto puntare i riflettori sulla malattia, grazie anche all'analisi attenta e precisa presentata dallo scrittore e giornalista Giuseppe D'Amico che ha relazionato proprio sul tema avvalendosi dei racconti riportati dall'autrice nel libro "Visto con i Tuoi Occhi". Un appuntamento culturale che è stata anche occasione per approfondire e meglio conoscere quali sono gli effetti della malattia non solo sulla persona affetta da Alzheimer ma anche e soprattutto sulle loro famiglie 

Ai partecipanti alla serata è stato consegnato una copia del libro in presentazione con l'autrice che si è soffermata per rilasciare dediche sui volumi e salutare gli ospiti

Anna Maria CAVA

Cultura

La Chiesa San Nicola dei Latini a Polla sarà aperta per la visita turistico culturale in occasione del nuovo puntamento mensile con #domenicaalmuseo. Domani prima domenica del mese, come ormai di consuetudine, torna l'appuntamento dedicato alla valorizzazione e promozione delle bellezze storiche artistiche e culturali italiane che offre anche la possibilità di presentare e mettere in evidenza l'arte e la cultura meno conosciuta. A Polla, come ogni mese, è possibile visitare alcune delle aree di particolare pregio storico. Così nella giornata di domani sarà possibile visitare anche la Chiesa di San Nicola dei Latini oltre ai siti già protagonisti delle passate giornate di Domenica al museo. A partire dalle ore 11,00 e fino alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 di domani domenica 2 dicembre l'Associazione Lilium ha organizzato visite guidate presso il Convento Francescano di Sant'Antonio, la Cappella Palmieri, il Museo civico Insteia e la Chiesa Madre dedicata al Santo Patrono San Nicola dei Latini.

"Abbiamo deciso di impreziosire il consueto appuntamento di Domenica al Museo - dichiarano dall'associazione Lilium - con l'ingresso di un nuovo monumento: la Chiesa San Nicola dei Latini. A dicembre, infatti, - spiegano - in onore della festività religiose del Santo Patrono, metteremo a disposizione una guida autorizzata ad esporre la storia e l'arte di questo importante monumento nel Centro Storico. La visita della Chiesa Madre, si va ad aggiungere alle altre interessanti visite del Museo Civico dell'antiche vestiture, della storica Cappella Palmieri e del maestoso Santuario francescano di Sant'Antonio".

 

Anna Maria CAVA

 

 

 

Per ogni informazione è possibile contattarci tramite fb o Istagram (associazione Lilium Polla) o al numero 3201599269. (Si coglie l'occasione per ringraziare il Comune di Polla, i Frati Minori del Convento di Sant'Antonio, la famiglia Palmieri e Don Luigi per rendere possibile questo nostro servizio).

Cultura

bmpvistocon

Nuovo appuntamento culturale domani sera presso la sala cultura della Banca Monte Pruno nel corso del quale sarà presentato il libro scritto da Manuela Donghi dal titolo Visto con i tuoi occhi". Nel volume l'autrice, che sarà presente domani sera all'evento di presentazione, racconta i giorni e l'esperienza personale vissuta nell'accudire la nonna affetta da Alzheimer. Annotando su un diario il racconto giorno per giorni della malattia della nonna, spiegando anche quelle che sono le emozione che hanno caratterizzato il percorso, l'autrice del libro tenta di dare una nuova visione della malattia che spaventa ma che allo stesso tempo è capace di colmare il cuore di sentimenti. L'evento, organizzato in collaborazione dalla Banca Monte Pruno e dal Circolo Banca Monte Pruno, so terrà alle ore 17,30 presso la sala cultura dell'istituto ci credito di Sant'Arsenio. L'incontro coordinato da Maria Consiglia Viglione si aprirà con i saluti del presidente del Circolo Aldo Rescinito, a seguire è previsto l'intervento dello scrittore Giuseppe D'Amico mentre le conclusioni saranno affidate al direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.

Cultura

LOCANDINA Sala Consilina

 

Sabato prossimo, 17 novembre, si terrà a Sala Consilina la presentazione del libro illustrato “Il sogno di Angelo”, ricordando Angelo Vassallo. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione VoltaPagina, prevede due momenti di presentazione. Al mattino alle ore 10.30 presso il Liceo Classico con la partecipazione dell’autore Licio Esposito e l’attore Marco Villani. Al pomeriggio alle ore 18 presso la Cantina delle Arti in via Luigi Sturzo alla presenza dell’autore, del Presidente del PNCVDA Tommaso Pellegrino, della Presidente di Voltapagina Paola D’Angelo, del giornalista lucano Mimmo Mastrangelo e di Michele Buonomo di Legambiente.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.