Eventi

Eventi

In occasione della consolidata iniziativa del MIBACT “Domenica al Museo” che permette di visitare gratuitamente la prima domenica del mese monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato, la Fondazione Mida, ente gestore delle Grotte di Pertosa-Auletta e dei Musei Integrati dell’Ambiente, ha deciso di lanciare un nuovo progetto denominato “Sabato alle Grotte, domenica al Museo”.

L’idea, nata dalla volontà di offrire, soprattutto alle agenzie di viaggio e alle strutture ricettive dell’intero Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, allettanti proposte turistiche e culturali, punta a creare per gli attrattori coinvolti occasioni ulteriori di promozione e programmazione sinergica. I particolari di questa iniziativa verranno resi noti nel corso della tavola rotonda di presentazione in programma lunedì prossimo 25 giugno 2018 alle ore 17.30 presso le Grotte di Pertosa-Auletta.

Per l’occasione la Fondazione Mida ha invitato a partecipare al tavolo il Direttore Parco Archeologico Paestum Dott. Gabriel Zuchtriegel, la Direttrice e la vice direttrice della Certosa di San Lorenzo Dott.ssa Emilia Alfinito e la Dott.ssa Anna Maria Romano, il direttore Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante”, la Dott.ssa Adele Lagi,  il Direttore Museo Archeologico Nazionale Pontecagnano Dott.ssa Giovanna Scarano e il direttore dell Museo Archeologico Nazionale Eboli e Media Valle del Sele Dott.ssa Luigina Tomay per un intervento in merito alle azioni messe in campo per la promozione e valorizzazione delle attrazioni del nostro territorio, e in particolare a quelle attività da mettere in rete con le altre emergenze culturali.

Giuseppe Opromolla

Eventi

Le attività ludico ricreative organuzzate a Sanza non si fermano con l'arrivo dell'estate ma, piuttosto si intensificano con i campi estivi. L'assessorato alle politiche sociali continua con la promozione di iniziative che rivolte a giovani e meno giovani per stimolare la vita sociale e la condivisione di momenti di gioia in gruppo, accrescendo così anche il senso di comunità. Domani, domenica 24 giugno a partire dalle ore 17,00 in Piazza San Francesco, presso la villa comunale si terrà la Festa dei Bambini con intrattenimento e giochi, bolle di sapone e giocolieri. Un pomeriggio dedicato al divertimento e all'amicizia che coinvolgerà adulti e bambini tra canti, balli e giochi per stimolare l'allegria e che prevede anche uno spettacolo di Danza con il saggio realizzato dalla New Dance alla Dance.

Sarà anche un crocevia importante che segnerà la fine del primo ciclo di attività promosse dall'assessorato alle politiche sociali per favore l’integrazione sociale con una particolare attenzione al mondo della disabilità. Dal pomeriggio e fino a sera la Villa comunale sarà il luogo per incontrarsi, confrontarsi, conoscersi e comprendere il mondo dei bambini e degli adolescenti. Una festa di gioventù che chiude l’esperienza dei laboratori creativi ed apre contestualmente i campi estivi per ragazzi che impegneranno con attività ludiche, sportive e culturali, i bambini tutti i giorni, la mattina ed il pomeriggio, fino alla fine di agosto. Nel mentre si sta lavorando alla Colonia estiva che porterà i bambini per due settimane nel Golfo di Policastro, per godere del mare. Un programma articolato di servizi offerti alle famiglie dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Esposito.

Anna Maria Cava

Eventi

gustibus dolo

Sarà la pizza il piatto protagonista della trasmissione di La 7 Gustibus Estate, programma condotto da Roberta De Matthaeis che racconta la cucina italiana e le sue specialità. A parlare della specialità che tutto il mondo ci invidia e che ha fatto innamorare tutto il mondo ci sarà anche uno specialista tutto valdianese.

Dolo De Lio, titolare di Strapizzami a Sala Consilina e vincitore di numerosi trofei ai diversi campionati di pizza che si tengono in tutta Italia, sarà protagonista, insieme ad altri colleghi pizzaioli di grande eccellenza dell'Associazione Pizzaioli Professionisti, della puntata di domani domenica 24 giugno, su La7 a partire dalle ore 10,40 del mattino quando a Gustibus Estate dove parlerà della pizza, della sua duttilità e delle sue proprietà alimentari.

Eventi

“Politica e Giornalismo” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione Giornalisti Locali “Lamberti Sorrentino” che si terrà mercoledì 27 giugno alle 18:00 nell’aula magna delle Scuole Elementari di Via Matteotti a Sala Consilina. All’evento che rappresenta la prima uscita ufficiale dell’associazione di categoria nata a maggio 2018 e che porta il nome di Lamberti Sorrentino di origini salesi, il corrispondente di guerra alle campagne di Africa (Libia), Albania, Grecia e Russia, interverranno Francesco Piccinini direttore di Fanpage, Mario Pepe giornalista del quotidiano Roma, Salvatore Medici presidente AGL Lamberti Sorrentino e Margherita Siani giornalista de Il Mattino.

Al centro della discussione il rapporto della politica con il giornalismo, un tema che si inquadra perfettamente con quanto l’associazione si prefigge, e cioè la promozione e la diffusione di una corretta informazione su quella che è l’attività giornalistica, soprattutto a livello locale.

L’idea è quella di far conoscere un gruppo di giornalisti che lavorano localmente e che localmente raccontano, spesso senza garanzie né tutele, la storia di paesi, aree interne, aree costiere, la storia delle persone o delle città aggrovigliate in fatti di cronaca e sociali di rilievo.

Agl, anche attraverso incontri pubblici, promuove la dignità professionale di chi fa questo lavoro per lavoro, con sacrifici e passione, nonostante gli sbagli e i successi, nonostante le idee e le prese di posizione. Una rete di giornalisti che per e sul territorio capillarmente e in sinergia si muove per diffondere in modo corretto l’informazione.

Antonella Citro 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.