Eventi

Domani si celebra la 2^ edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio. Istituita lo scorso anno dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori”. Oltre 120, le iniziative in programma domani in tutta Italia: i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere che raffigurano paesaggi mentre le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema.

Anche il Vallo di Diano partecipa alla Giornata. A Padula domani mattina alle ore 11, presso la Certosa di San Lorenzo, sarà presentato e inaugurato il Laboratorio Botanico realizzato nell’Orto dei Semplici, precisamente nel giardino della Cella n.5, adattato a tale scopo in occasione dell’evento espositivo “Il cammino delle Certose”. Nell’orto sono state messe a dimora essenze autoctone che rimandano alle specie presenti nel nostro territorio e al sapere dell’Ordine Certosino. Oggetto di studio e di elaborazione, consentirà la produzione di tisane e decotti. Domani, sia ai visitatori che ai ragazzi delle scuole, verranno proposte varie attività dedicate al patrimonio botanico della Certosa di San Lorenzo.

Questa 2^ edizione della Giornata Nazionale ha “l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile”. Tali aspetti coincidono con le finalità dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, che si celebra proprio quest'anno, "di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo".

Rosa Romano

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.