Eventi

Un percorso guidato alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e all’assestamento generale è previsto per mercoledì 26 giugno, a Teggiano nella Sala del Refettorio del Complesso Monumentale della SS. Pietà, organizzato da Anutel, Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali in collaborazione con il Comune di Teggiano. Si tratta di un importante momento formativo dedicato agli Enti Locali, rivolto ad amministratori, revisori dei conti, segretari generali, dirigenti, funzionari e operatori degli Uffici Tributari e Finanziari, società 100% pubbliche, per sostenere i Servizi Finanziari che a breve saranno chiamati ad affrontare il delicato adempimento della salvaguardia degli equilibri di bilancio.

La mancata adozione nei termini di legge è equiparata alla mancata approvazione del bilancio di previsione e quindi può comportare la massima sanzione dello scioglimento del Consiglio Comunale. La giornata di studio vuole dunque essere per tutti i partecipanti un approfondimento tecnico e pratico della normativa di riferimento, anche attraverso il ricorso ad esempi concreti, sulle modalità operative per poter garantire il permanere degli equilibri di bilancio. Il programma del corso, gratuito, avrà inizio alle 9.00, con i saluti del sindaco Michele Di Candia, del consigliere Cono Morello, e di Saverio Mercadante, Responsabile Servizio Finanziario dei Comuni di Tramutola e Marsico Nuovo nonchè componente del Consiglio Generale A.N.U.T.E.L. Seguirà la relazione di Daniela Caianello, Dirigente della Direzione Ragioneria, Bilancio e Contabilità del Comune di Pozzuoli, e componente dell’Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L. Si partirà parlando delle attività del Responsabile Finanziario, passando per la verifica generale di tutte le voci di entrata e di spesa, la nozione di debito fuori bilancio, fino ad arrivare ai pareri sulla salvaguardia.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.