Eventi

Torna l’atteso appuntamento con l’arte, la cultura e la storia dedicato a “Padre Giovanni Minozzi”. Il 6° Concorso Internazionale di Arte e Poesia, organizzato dall’Associazione Nuove Idee, si terrà domenica 27 ottobre, a partire dalle ore 9, nella Certosa di San Lorenzo a Padula in occasione della 15° edizione de "La Giornata del Ricordo".

Il concorso, nato per diffondere e valorizzare la cultura e l’arte in tutte le sue forme, è dedicato a Padre Minozzi che fu il fondatore, insieme con Padre Giovanni Semeria, dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia e quindi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula. Sono stati oltre 1000 gli orfani di guerra che in circa 40 anni di attività, dal 1923 al 1960, furono accolti nel monumento certosino garantendo a tutti un tetto, la sopravvivenza e l’istruzione.

L’iniziativa dell’Associazione Nuove Idee è riuscita a portare alla ribalta nazionale una pagina importante e a lungo sconosciuta della Certosa. Ogni anno la storia, l’arte e la cultura, per una giornata, si fondono in un unicum nel ricordo di Padre Minozzi.

Il concorso, come di consueto, comprende due sezioni: Arte e Poesia. Per le poesie, che possono essere sia edite che inedite, il tema è libero; mentre per l’arte le opere pittoriche, scultoree o grafiche oltre a potersi ispirare liberamente a qualsiasi argomento, possono essere dedicate alla Certosa di San Lorenzo o ai Padri Minozzi e Semeria e agli orfani. 

La partecipazione è aperta a tutti, italiani e stranieri. Gli interessati hanno tempo fino al 15 ottobre per consegnare le opere alla presidente dell’Associazione Nuove Idee Giuseppina Sorrentino.

Rosa ROMANO

Regolamento CONCORSO DI ARTE E POESIA  27.10.2019 Ass. NUOVE IDEE PADULA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.