Eventi

Nel 1960 il Vallo di Diano vedeva venire alla luce un nuovo istituto scolastico per la formazione dei ragazzi e per l'avvio ad una professione. A Sala Consilina, già importante centro per la formazione dei ragazzi vista la presenza dell'antichissimo Liceo Classico Marco Tullio Cicerone, poteva contare, da quell'anno, la presenza anche di un istituto tecnico per la preparazione di giovani geometri. Oggi, quella scuola che ha cambiato denominazione in CAT, Istituto Tecnico per Costruzione Ambiente e Territorio, compie 60 anni di vita e di attività che ha consentito a migliaia e migliaia di giovani di intraprendere una professione prestigiosa e tutt'ora ricercata.

Per festeggiare l'importante traguardo, la dirigente scolastica Antonella Vairo ha voluto organizzare un incontro per parlare proprio del valore che l'istituto continua ad avere nella crescita e nella formazione dei giovani da avviare al lavoro, attraverso anche la presenza degli ex studenti dell'istituto che sono chiamati a parteicapre all'evento celebrativo.

Sabato prossimo 25 gennaio a partire dalle ore 16,00, la preside Vairo darà il benvenuto agli ospiti presso l'Aula Magna dell'istituto De Petrinis dove, a seguire, si terrà un incontro confronto per parlare del nuovo indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio: importante risorsa territoriale. A partecipare all'evento ci sarà il Sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone e l'assessore Michele alla pubblica istruzione Michele Galiano. Sarà poi interessante ascoltare le testimonianze di ex studenti dell'istituto tecnico per geometri che parleranno del loro percorso lavorativo intrapreso a seguito degli studi effettuati presso la scuola e che hanno consentito di conseguire il diploma al De Petrinis.

Nel corso della serata che prevede la presenza anche di Alberto Venosa presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Salerno saranno premiati gli alunni che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti 100/100 a cui seguirà l'analisi della figura del geometra. A conclusione della serata un momento conviviale con un ricco buffet che favorirà l'incontro tra ex studenti ed ex docenti dell'istituto, trascorrendo così momenti spensierati ricordando i momenti importnati ed indelebili vissuti all'interno dell'istituto De Petrinis

 

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.