Eventi

Eventi

transmarathon2

Dal 20 al 24 agosto si tiene la XV edizione della “Transmarathon”, la corsa podistica sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. È organizzata dalla FIDAL – comitato provinciale di Salerno con la collaborazione dell’Atletica Libertas Agropoli e dell’Ideatletica Aurora Battipaglia. Si parte lunedì alle ore 18 con la prima tappa di 12 km “Sassano – Monte San Giacomo – Sassano” la quale interesserà, con conseguente sospensione temporanea della circolazione, le seguenti strade: SP51 zona Silla, SP78 da Silla a Sassano, SP72 da Silla a Monte San Giacomo, SP121 da Monte San Giacomo a Sassano. A Monte San Giacomo la corsa si snoderà lungo: Via V. Marone, Piazza S. Pertini, Corso G. Garibaldi, Vico Cavallaro, Via Villa Comunale Seconda, Viale Hoboken, Via M. Spina, Via P. Nenni.

La maratona prosegue, sempre a partire dalle ore 18, con la seconda tappa “Monteforte Cilento – Trentinara” in programma martedì 21 agosto, la terza “Santuario della Madonna di Pietrasanta San Giovanni a Piro” giovedì 23 e infine la quarta “San Biase di Ceraso – Vallo della Lucania” venerdì 24. 

Eventi

Si conclude questa sera la 25esima edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza, la manifestazione medievale promossa e organizzata dalla Pro Loco di Teggiano che, nel corso degli anni, anche a seguito di un attento studio storico, è riuscita, a riportare alla luce e a far conoscere l'importante ruolo che l'antico feudo di Diano e il Castello Macchiaroli, hanno avuto nei secoli passati per la nascita del Regno di Napoli con i Re aragonesi. 

L'antico medioevo rivive, come ormai da tradizione, nel centro storico teggianese con le sue storiche chiese e i bellissimi monumenti visitabili durante la tre giorni che si apre ogni anno l'11 agosto per concludersi il 13 agosto. Una tre giorni che è riuscita, negli anni, anche a risvegliare l'orgoglio di unintero popolo per il proprio territorio e che vede tutti i teggianesi protagonisti della manfiestazione e ad essi particolarmente legati, come sottolineato dal presidente della Pro Loco Biagio Matera, che si dice soddisfatto per il nuovo importante successo ottenuto dalla manifestazione, in questa 25esima edizione

Soddisfatto anche il sindaco di Teggiano Michele Di Candia che, però, ribadisce come Alla Tavola della Principessa Costanza non può e non deve essere solo un evento sentito solo dai teggianesi ma che deve essere volano di cresita per tutto il Vallo di Diano e, partendo dalla manifestazione medeivale, nota ormai in tutta Italia, creare un ricco ed articolato calendario di eventi che possa coivolgere tutto il territorio valdianese e attrarre un turismo di pù lunga permanenza

Eventi

ColoriInstagram

Nuovo appuntamento de I Colori dell'Estate. La Kermesse santarsenese vede protagonista questa sera, lunedì 13 agosto 2018, lo spettacolo musicale CLAUDIO TUFANO AND FRIENDS. L'appuntamento è per le 21.00 sul palco della villa comunale posto davanti all'ingresso della Casa Comunale. Grazie al contributo del Poc Campania 2014-2020 che finanzia I Colori dell'estate, anche lo spettacolo musicale Claudio Tufano and Friends sarà gratuito.

Eventi

Da ieri sera, 11 agosto e fino a domani 13 agosto, come ogni anno, ormai da 25 anni, a Teggiano si rivive la magica atmosfera medievale con la manifestazione "Alla Tavola della Principessa Costanza".

Un evento tra i più belli e caratteristici della Regione Campania che in 25 anni è riuscita a crescere in maniera esponenziale e ad attrarre centinaia di migliaia di turisti ogni anni che raggiungono il suggestivo centro storico teggianese per visitare i suoi monumenti e per assistere alla manfiestazione curata nei minimi dettagli.

Sin dai primi giorni vicina all'organizzazione diventando un pilastro della kermesse, Stefania Federico ricorda i primi giorni con la festa nata per gioco da un gruppo di 10 persone e che, in pochi anni, è riuscita a mettere insieme una macchian organizzativa prrfetta e ormai collaudata riuscendo a riportare per tre giorni Teggiano e il suo bellissimo borgo all'antico medioevo, quando quello stesso borgo, era tra i più importanti possedimenti del Principe di Salerno Antonello Sanseverino.

"Alla Tavola della Principessa Costanza", grazie proprio all'ottimo lavoro svolto dagli organizzatori e da chi ha voluto riportare alla luce la storia del Feudo di Diano, che viene rappresentato anche nel corteo con figuranti residenti in ogni parte del terriorio valdianese, come con la presenza anche del presidente dell'Associaizone Imprenditori Vallo di Diano Valentino Di Brizzi, è diventato evento di punta non soltanto dell'estate valdianese ma dell'intero territorio regionale, riuscendo anche ad attrarre turisti da ogni parte d'Italia e a creare un importate attrattore anche economico per Teggiano e per il territorio.   

Nel video servizio le interviste realizzate alla storica organizzatrice della manifestazione Stefania Federico, sin dai primi giorni pilastro della kermesse e al presidente dell'AIV Valentino Di Brizzi.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.