Politica

Politica

Per l’elezione dei 16 consiglieri provinciali si voterà domenica 3 febbraio.  Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha firmato il decreto per la convocazione delle elezioni che porteranno al rinnovo del Consiglio provinciale. Il termine entro il quale presentare le liste è fissato al prossimo 13 gennaio.

Ogni lista potrà essere composta da un massimo di 16 nomi ad un minimo di 10 e dovrà essere supportata dalle firme del 15% degli aventi diritto al voto.

Non sono elezioni dirette. I consiglieri provinciali non saranno scelti dai cittadini ma dai consiglieri comunali e sindaci in carica. Per la prima volta si voterà con il sistema delle quote rosa, il 40% dei posti sarà riservato al gentil sesso anche se ciascuno elettore potrà esprimere un’unica preferenza e non la doppia di genere come avviene per altre elezioni.

Sono iniziate le manovre per definire i candidati che andranno ad occupare i 16 posti, tra maggioranza e opposizione, disponibili a Palazzo Sant’Agostino. Potranno essere candidati i sindaci e i consiglieri comunali. In fermento i partiti politici per la composizione delle liste elettorali. Per il centrodestra si parla di tre liste, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Non si esclude anche la formazione di una lista moderata capeggiata dall’Udc. Per il centrosinistra, invece, oltre al Partito democratico sembra ci sarà la lista civica deluchiana Campania Libera.

Rosa ROMANO

Politica

Anche il Vallo di Diano sarà presente alla manifestazione promossa dalla Lega a Roma con la presenza del leader Matteo Salvini.

La Campania sarà presente. Saranno circa 30 i bus in partenza domani con destinazione Roma Piazza del Popolo per la grande manifestazione organizzata dalla Lega Noi Con Salvini in cui il vicepremier e ministro dell'Interno incontrerà simpatizzanti, elettori e quanti vorranno ascoltare le proposte e le idee che saranno esposte dallo stesso leader del partito.

Tutta la regione Campania si mobilita con le circa 30 fermate da cui partiranno i bus e dove confluiranno tutti i simpatizzanti delle varie provincie. Dovrebbero essere 5 i bus in partenza dalla provincia di Salerno con punti d'incontro a Salerno, Battipaglia, Cava dè Tirrenti, 2 da San Marzano per ribadire il sostegno alle idee e alle proposte a cui sta lavorando la Lega al governo nel nome del motto "Prima gli Italiani", tema anche dedicato alla manifestazione di Piazza del Popolo con inizio alle ore 11,00.

Tra i tanti partecipanti ci sarà anche una folta delegazione in partenza dal Vallo di Diano come ricordato anche dalla coordinatrice di Sala Consilina Loredana Maraniello

Anna Maria CAVA

Politica

Sul ritiro di Marco Minniti dalla corsa alle primarie del Pd è intervenuto il coordinatore territoriale del partito, Domenico Cartolano. Raggiunto telefonicamente da Rosa Romano, ha dato una sua lettura della vicenda: c'è chi sta giocando al ribasso riuscendo nell'impresa di portare il partito sotto il 10%. Un’analisi amara quella di Cartolano che vedeva di buon occhio la figura dell’ex ministro dell’interno nel partito. Su un eventuale partito di Renzi e su quello che significherà per il Pd locale, il coordinatore territoriale ha detto che si valuterà il da farsi quando si presenterà la situazione. Al momento non ci sono gli elementi per definire e annunciare la linea da tenere. 

 

Politica

Dopo un anno e mezzo dall'insediamento dell'Amministrazione Pica, profondi cambiamenti e numerose novità per il Comune di Sant'Arsenio. Ad affermarlo è Andrea Vricella, assessore con deleghe alla Viabilità, Sicurezza del Territorio, Pip, Attività Produttive, Personale e Coordinamento Operai Esterni. 

Tra le cose fatte cita il recupero dei lavori e finanziamenti che si erano persi; la messa in ordine dei conti dell'Ente e il superamento dei contenziosi in essere con risparmi ed economie per i Cittadini; l'ottenimento di milioni di euro di finanziamenti per il rilancio definitivo dell'Ospedale SS. Annunziata. Un'azione portata avanti con tenacia da tutti e con il supporto e la collaborazione di qualificati professionisti locali.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.