Politica

Politica

images

Verso la proroga, fino all'estate, degli attuali consigli provinciali. Nel decreto milleproroghe in corso di approvazione, si fa riferimento anche alla modifica della legge n. 159 del novembre scorso. In particolare, per quanto riguarda le elezioni per i rinnovi del consigli provinciali, vengono modificato i termini entro cui le consultazioni dovranno tenersi. La nuova scadenza, che sostituisce la precedente del 31 marzo, è fissata a 60 giorni dopo la proclamazione degli eletti nei Comuni al voto nella provincia. 

Si dovrà ora attendere di conoscere la data delle elezioni comunali per conoscere la data esatta entro cui indire le elezioni provinciali che, presumibilmente, potrebbero svolgersi tra metà luglio e inizio agosto.

Anna Maria CAVA

Politica

Consiglio comunale ieri pomeriggio ad Ottati con tra gli argomenti all’ordine del giorno la surroga del consigliere comunale dimissionario Antonio Francione e la contestuale convalida dell’elezione del nuovo consigliere.

Nei giorni scorsi infatti il consigliere e capogruppo di maggioranza, Antonio Francione, aveva rassegnato le sue dimissioni per dare la possibilità al primo dei non eletti della lista di ricoprire l’importante ruolo. A fare il suo ingresso in Consiglio Comunale è stato Michele Aliberti.

L’annuncio è stato dato dal sindaco Elio Guadagno. “Dopo aver ricevuto le Ceneri benedette in occasione del Mercoledì sancente l'avvio della Quaresima – ha affermato - , ho presieduto il Consiglio Comunale utile a ristabilire il plenum assembleare a seguito delle dimissioni del Consigliere Comunale Antonio Francione, che ancora una volta ringrazio per l'operato svolto. Successivamente alla rinuncia di Ernesto Di Piano, primo dei non eletti della nostra squadra, fa il suo ingresso in Consiglio Comunale Michele Aliberti. Entrambi hanno dimostrato già in veste di cittadini di avere a cuore la comunità, rendendosi disponibili sempre e ad ogni esigenza. Sono certo continueranno a farlo, a prescindere dalle decisioni assunte”.

Il sindaco ha infine annunciato che è stato nominato Capogruppo di Maggioranza il Professore Basilio Sabetta, che, “con la sua esperienza politica, saprà certamente guidarci in questo cammino” – ha concluso il primo cittadino, augurando buon lavoro a tutti.

Antonella D'ALTO

Politica

Eboli è uno dei Comuni chiamati al voto per le amministrative 2021. Dei candidati a sindaco Pio Di Benedetto è il primo a uscire allo scoperto presentando le  liste civiche che sostengono la sua coalizione.

StileTV

Politica

Il consigliere comunale e capogruppo di maggioranza di Ottati, Antonio Francione, ha rassegnato le sue dimissioni.

Il sindaco Elio Guadagno ha subito precisato che “non c’è stata alcuna rottura politica, men che meno personale. Tale passaggio politico  - ha spiegato - è il frutto del suo altruismo e senso di appartenenza al Gruppo che nel 2019 ci ha condotti alla vittoria elettorale, quindi al governo di Ottati, volendo consentire agli altri amici della compagine non eletti di assaporare l'esperienza del Consiglio Comunale”.

In una nota Antonio Francione, rassegnando le dimissioni, ha spiegato le sue ragioni. "Per una questione di correttezza ed etica personale - ha scritto - , avevo già anticipato quali erano le mie intenzioni quando sono stato eletto consigliere comunale, annunciando all’interno del mio gruppo che mi sarei dimesso dal ruolo di consigliere comunale per dare la possibilità al primo dei non eletti della nostra lista di ricoprire questo importante ruolo. Sono stato consigliere comunale per circa due anni e capisco quanto sia importante avere una persona in più ed una voce in più all'interno del gruppo di cui faccio parte. Il mio sogno è quello che alla fine del nostro mandato ogni candidato della nostra lista non eletto possa fare l'esperienza di consigliere comunale a dimostrazione dell'unità che ancora oggi permane nella nostra compagine politica”.

Il sindaco Guadagno ha ringraziato Antonio Francione per l’impegno profuso nei due anni di mandato amministrativo. “Siamo certi – ha concluso – che continuerà ad apportare un contributo fattivo per la comunità, riponendo serietà e disponibilità come ci ha sempre abituati, da cittadino, da politico e da amico”.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.